Buonasera,(voglio pure io un gattino)
Oggi, oltre ad aver ricevuto un bellissimo regalo libresco dalla mia cara nonnina che sa quanto io ami i libri e la letteratura(dopotutto se ho questa passione è solo grazie a lei), mi sono sentita in obbligo di consigliarvi dei libri che ricevetti in passato.
Non voglio parlarvi di libri usciti da qualche anno, o di quelle letture che sono solita fare, ma di una raccolta di quattro bei volumetti di circa 1000 pagine ciascuno che ho amato alla follia dalla prima volta che ho visto.
Naturalmente questi 4 libroni mi sono stati amorevolmente regalati dalla mia nonnina che mi pensa sempre e non si preoccupa mai di fare economia sui libri quando forse dovrebbe iniziare a risparmiare un po, data la pensione che si ritrova, ma, bando alle ciance, veniamo al punto,i libri di cui voglio parlarvi sono:
"le opere scelte di William Shakespeare".
Queste "opere scelte" sono, appunto, 16 tra le opere originali di Shakespeare, divise in 4 volumi, con tanto di testo inglese a fronte.
Per quanto riguarda l'edizione, è della Garzanti, in brossura con sovraccopertina cartonata, ma mia nonna l'ha comprato su "il club degli editori" seguendo senza il minimo ritegno, i sintomi della sua sindrome "acquisti-libreschi-ossessivocompulsivi", come fa sempre.
Dato che ho una nonna del genere, avrete capito sicuramente che è molto probabile che io abbia libri del club degli editori sparsi per tutta la casa...ed infatti è così... ma se devo essere sincera, affermo solennemente che le edizioni del club degli editori non è che siano proprio le mie preferite...perchè a volte mi è capitato di ritrovarmi in mano dei libri che rispetto all'edizione originale contavano 100 pagine in meno, quindi, che lo dico a fare.
Però, credo che è arrivato il momento di smentirmi, perchè questi libri di Shakespeare sono qualcosa di magnifico:
- iniziamo dal fatto che tra queste opere che sono state scelte ce ne sono alcune che mi sono sempre piaciute, che mi hanno sempre incuriosito e quelle più famose.
- Poi questi libri, pur essendo molto voluminosi, pesano praticamente come una piuma(forse perchè le pagine sono piuttosto sottili, ma nemmeno troppo come quelle della Bibbia XD).
- In più, sia la copertina, che la sovraccopertina, sono romanticamente illustrate.
- su ogni volume l'illustrazione è ispirata a una delle 4 opere contenute (approposito, ogni libro contiene 4 opere...in totale quindi sono quattro libri, sedici opere,ognuna sia in italiano,sia in inglese)
- Questi volumi sono delle riproduzioni di una stampa ottocentesca.
- ogni libro presenta al suo interno un segnalibro in cartoncino con i titoli delle opere contenute nel libro e un ritratto di Shakespeare
- e per finire, se non avete mai acquistato dal club degli editori, il club vi garantisce un'offerta stupefacente: per il primo ordine potrete richiedere tre libri a soli un euro ciascuno. QUINDI: se scegliete di acquistare questa raccolta delle opere di Shakespeare, i primi tre volumi li pagherete soltanto un euro ciascuno^____^ non è stupefacente????? e in piu vi danno anche un'agenda..ma questo non è importante-.-'
- La bisbetica domata
- Riccardo III
- Pene d'amor perdute
- Sogno di una notte di mezza estate
- Romeo e Giulietta
- Il mercante di Venezia
- Come vi piace
- Enrico V
- Molto rumore per nulla
- Giulio Cesare
- Amleto
- Otello
- Re Lear
- Machbeth
- Il racconto d'inverno
- La tempesta
Ho sentito il bisogno di segnalare questi bei librettoni perchè credo che siano tra quei libri che "tutti" debbano avere nella propria libreria, ed essendo una maniaca dell'ordine, non posso non amare questa compattissima ed elegantissima raccolta di opere( le maniache come me mi capiscono, non c'è nulla di più adorabile in una libreria di tanti libri dello stesso autore, raccolti tutti nella stessa collana editoriale, tutti della stessa grandezza e con il medesimo spessore.... si,non è solo una vostra impressione... sono pazza davvero-.-')
BENE, Con questo è tutto.
Mando un grande abbraccio a tutti,
e vi lascio con questa stupenda canzone:
"the power of love" di Gabrielle Aplin
ottima selezione, shakespeare lo adoro ho letto praticamente tutto!mi manca solo andare a visitare il suo paese natale visino Londra.
RispondiEliminaciao ciao
Alessandra
beata te, io invece sono quasi acerba riguardo a shakespeare, infatti ho letto e studiato solo le opere piu importanti, tipo "romeo e giulietta" o "sogno di una notte di mezza estate", quindi per me questa raccolta è stato un regalo magnifico *_*
Eliminaciao grazie per la visita e il commento nel mio blog, da oggi sono una tua nuova follower, se nn mi segi, ti aspetto cosi nn ci perdiamo di vista, ciao e baci alla prossima.
RispondiEliminaciao, grazie per esserti iscritta, sono anche io una tua follower :D
Eliminati mando un bacione
:*****