domenica 23 marzo 2014

I LIBRI CHE TI RENDONO FELICE


Ciao, piacere di conoscerti. Si, sto dicendo a te che stai leggendo. Non so perchè tu sia venuto qui a leggere ciò che ho scritto ma, non importa, l'importante è che sei qui, adesso, e che possiamo iniziare a parlare. Io sono una blogger appassionata di libri, mi piace leggere e mi piace circondarmi di cose belle. Per me le cose più belle non sono oggetti, e se lo sono, non sono certo io a trattarle come tali. Gli unici oggetti che amo davvero sono i libri, ma non chiedermi il perchè. Potrei dirti tante cose per farti capire quanto i libri siano importanti per me, ma non ti riuscirò mai a spiegare tutto quello che ho da dire. Forse, l'unica cosa che posso dirti per renderti l'idea è che i libri pur essendo oggetti, hanno un'anima... più di un'anima. Un libro racchiude l'anima dell'autore, dei personaggi, e di colui che lo legge. Questo è ciò che di speciale possiede un libro, figurati cosa possa possedere un libro "bello". Sinceramente sono entrata spesso in contatto con libri che mi hanno fatta sentire diversa, che mi hanno resa felice. A te non è mai capitato? Spero di si, perchè se così non fosse, sarebbe davvero triste. Io conosco persone che non hanno mai letto un libro e che non lo leggeranno mai. Loro sono diversi da me. Non li comprendo. Per fortuna, ci sono tante altre cose nella vita che possono rendere felice una persona, peccato solo che la maggior parte di esse siano così difficili da ottenere, o da realizzare, o da mantenere nel tempo. I libri, invece sono diversi. Sono facili da ottenere, da conservare, da ricordare, e sanno renderti felice semplicemente leggendoli. Senza sforzi. A questo punto vorrei poter dire alle persone che non leggono,di quanta felicità riescono a privarsi per rincorrere dietro a chissà cosa. Non credi?  Non tutti i libri riescono ad avere la qualità di trasmettere belle sensazioni, ma se anche tu leggi, come me, ne avrai di certo trovato uno bello, meraviglioso, che ti ha fatto sentire bene. Gironzolando nel web ho trovato alcuni libri che vengono ricordati proprio per la loro qualità di aver reso felice chi li ha letti, e io voglio condividerli con te, perchè mi fa piacere e spero faccia piacere anche a te.

di seguito i titoli con le rispetive trame
L'ARTE DI ESSERE FELICI
di Arthur Schopenhauer. Una serie di pensieri che il filosofo venuto formulando nel corso del tempo e che insegnano come vivere il più felicemente possibile.
IL PICCOLO PRINCIPE
È la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.
CURARSI COI LIBRI
di Ella Berthoud e Susan Elderkin. Come dimostrato dalle recenti ricerche, leggere aiuta a guarire da ansia, depressione e da ogni genere di malanni del corpo e dell’anima. Questo manuale è un vero e proprio prontuario che prescrive i libri più adatti per superare i momenti duri. Perché per essere felici, forse un libro non basta, ma di sicuro aiuta.
L'ARTE DELLA FELICITÀ IN UN MONDO IN CRISI
di  Dalai Lama con Howard C. Cutler. Viviamo in un mondo profondamente inquieto, segnato da crisi non solo economiche, in cui sembrano prevalere impulsi distruttivi che portano a guerre e conflitti tra individui e nazioni. In questa situazione la felicità è ancora un obiettivo alla portata delle nostre vite? Sua Santità il Dalai Lama e lo psichiatra americano Howard C. Cutler affrontano il tema partendo dall’assunto che l’uomo è fondamentalmente buono. Se coltiva le sue doti innate, potrà essere felice.
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ
di Francesco Piccolo. Il libro si chiede quali siano i momenti di “trascurabile felicità”, piccole gioie che ci colgono in modo improvviso e in momenti inaspettati della vita e della giornata. Attimi, piccole parentesi dentro cui trovare il tempo di sorridere.
PROGETTO FELICITÀ: ASPETTI PSICOLOGICI DI UN VIAGGIO INTERIORE
di Carmen Meo Fiorot e Marcello Andriola. Da cosa dipende la felicità? Da una forte autostima e fiducia in sé stessi.

E tu invece?Quali sono i libri che ti hanno reso felice? Mi piacerebbe saperlo, quindi se ne hai alcuni puoi dirmelo nei commenti^_^
Un grande abbraccio e speriamo che anche chi non ha mai letto, possa un giorno trovare un libro che sappia renderlo felice.
Noi ci sentiamo, alla prossima e buona domenica^_^

10 commenti:

  1. Con questo post ti sei proprio superata bravissima ^____________^ ho adorato e riletto e straletto il piccolo principe davvero mi strappa costantemente un sorriso. Un bacione piccola ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hei Muffin, grazieeeee hahahah, si anche io lo lessi tantissime volte da piccola...è speciale ^_^

      Elimina
  2. Il piccolo principe *_* su quello concorsi ;) ti sei superata con questo post ;) lo sai? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francy, grazie, mi fa piacere che questo post ti piaccia, gentilissima =3

      Elimina
  3. Oh che post tenero! Complimenti è davvero splendido!!! <3 <3
    Io devo assolutamente decidermi a leggere "Il piccolo principe" perché ormai credo di essere l'unica persona sulla faccia della terra a non averlo letto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggilo, è una lettura semplice e profonda allo stesso tempo,^_^ non te ne pentirai, e poi ha un sacco di illustrazioni, perciò sono circa 100 pagine ma è come se ne avesse solo 50^_^...
      grazie, mi fa piacere che questo post ti piaccia, ci ho messo tutta me stessa =3

      Elimina
  4. Hera
    Io ho iniziato col Piccolo Principe e il Giornalino di GianBurrasca, sono stati questi ad iniziarmi alla lettura.
    Mi è pure capitato di leggere i cosiddetti capolavori della letteratura ma che a me non sono piaciuti per niente!
    Invece, si sono in giro dei libri che meriterebbero molta più visibilità, ma che purtroppo rimangono bell'ombra.
    Ultima cosa: c'è solo un libro che, purtroppo, mi sta fortemente antipatico( si hai capito bene, al pari di una persona che non si sopporta) è Il SIgnore degli Anelli. Ho un'antipatia viscerale per quel libro.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAHAHAH CIAO CARA^_^
      si, posso capirti, molte persone non apprezzano quel genere, io l'ho letto e devo dire che mi è piaciuto per l'intreccio e l'avventura, poi lo stile è abbastanza lento e la storia piuttosto fantasiosa, quindi capisco che non è facile leggere un librone del genere XD

      Elimina
  5. Finalmente riesco a commentare Faby cara!!
    Post meraviglioso e toccante.. :')
    Curarsi con i libri deve assolutamente essere mio!!!!!

    A presto! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cao Sery=3 grazie, mi fa piacere che ti piacca quest post.
      Un bacione grande, grande!!

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...