domenica 27 ottobre 2013

*ULTIMI ACQUISTI LIBRESCHI*


                                                           *Salve a tutti cari cipollini*

giusto una settimana fa ho ricevuto il mio bel paccone di libri tanto agoniato e desiderato.
 a dire il vero non ho ancora finito di leggere i libri dell'ordine precedente, ma non ho potuto resistere e alcuni titoli che mi incuriosivano non poco dovevano essere miei! Così ho inoltrato un altro ordine e adesso i miei bei libretti sono già sistemati in libreria nell'attesa di essere letti.
I titoli sono:

-Nei tuoi occhi verdi come il fiume di Buchanan Cathy M.
- i ricordi della casa sul lago di Thomas Rosie
-il canto delle parole perdute di Pascual Andrés
-quando cadrà la pioggia tornerò di Ichikawa Takuji
-Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki
-the bronze horseman di Paullina Simons

 Vediamo insieme di cosa trattano:



Nei tuoi occhi verdi come il fiume
1915. Bess Heath ha diciassette anni e fino a questo momento ha vissuto un'esistenza agiata e protetta. Ora, alla fine dell'anno scolastico, è impaziente di tornare in famiglia a Niagara Falls. Ma nulla, nella sua bella casa, è più come quando l'aveva lasciata: il padre ha perso il lavoro, la madre è ridotta a fare la sarta per le signore della buona società di cui fino a poco tempo prima frequentava i salotti e Isabel, l'amatissima sorella più grande di lei, si è chiusa nella sua stanza e non mangia quasi niente, tormentata da qualcosa. Durante una passeggiata lungo il fiume, l'incontro con un giovane le provoca emozioni mai provate prima, una timidezza inattesa e una strana felicità. A poco a poco quegli appuntamenti clandestini con "l'uomo del fiume", diventano per Bess una ragione di vita. Incolto e impavido, Tom vive di ciò che gli dà il fiume e possiede una misteriosa capacità di predire il comportamento delle cascate. Nei suoi occhi verdi Bess vede un uomo che sa amare e proteggere la Natura, come potrebbe amare e proteggere lei. Però Tom non appartiene al suo mondo. E arriva il giorno in cui la ragazza si trova costretta a fare una scelta, dolorosa, tra ciò che ardentemente desidera e ciò che è meglio per la sua famiglia e il suo futuro.

i ricordi della casa sul lago

Un segreto di famiglia nascosto fra le pieghe di uno scialle di ineffabile bellezza. Una foto ingiallita dal tempo che ritrae quattro donne e le unisce con un filo invisibile, un viaggio che cambierà la vita di Mair per sempre. Il richiamo di una terra lontana, e nulla sarà più come prima. Al di là dell'oceano, in uno spazio in cui i confini del tempo si perdono, c'è la valle del Kashmir, con i suoi volti e i suoi colori, le sue storie e la speranza di una nuova vita. Per scoprire la verità, Mair dovrà tessere i fili di una storia troppo a lungo taciuta, facendone riaffiorare il finale perduto. Un romanzo che intreccia due generazioni di donne, superando i limiti dello spazio e del tempo, per restituire al lettore l'affresco esotico e avventuroso di una terra magica.





 il canto delle parole perdute


Nagasaki, agosto 1945. Kazuo, un ragazzo occidentale adottato da una famiglia giapponese, e Junko, figlia di una maestra di ikebana, si sono ripromessi di incontrarsi su una collina per suggellare il loro amore adolescente con un haiku. Pochi minuti prima dell'appuntamento, la bomba atomica trasforma la città intera nell'inferno. Tokyo, febbraio 2011. Emilian Zäch, architetto svizzero in crisi, funzionario delle Nazioni Unite e sostenitore dell'energia nucleare, conosce una gallerista di arte giapponese ossessionata dall'idea di rintracciare il primo amore della nonna. Due storie parallele, destinate a incrociarsi in un finale che sorprende. Un libro sulla forza dell'amore capace di superare ogni cosa. Una storia di speranza e determinazione, di abbandono e di coraggio, un romanzo sull'importanza di non dimenticare le tragedie del passato per affrontare le sfide del presente e scrivere il nostro futuro.  

  
quando cadrà la pioggia tornerò

Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze. 

 Kafka sulla spiaggia

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo". 

  the bronze horseman

 "Il Cavaliere d'inverno" scritto da paullina Simons, in lingua originale.
Il mio libro preferito non potevo non averlo anche in inglese.
Naturalmente la storia parla di Tatiana, una ragazza di Leningrado, il cui mondo viene stravolto il giorno in cui Hitler dichiara guerra alla Russia.
La città di Leningrado viene costretta, poco alla volta, a rinunciare a tutte le cose più importanti per sopravvivere, come il pane, l'acqua e la libertà.
Un romanzo crudo, reale, tangibile, testimone di fatti e atrocità realmente accuduti e facilmente ricercabili in documentari e libri di storia; un libro colmo di amore e di senso del sacrificio, di crescita e insicurezze, di incertezze e dolore. Una storia inventata dalla mente della scrittrice Simons in menìmoria di tutte quelle persone che come Tatiana hanno affrontato la fame e la guerra, e di tutte quelle persone che invece non cel'hanno fatta.




-Questi libri sono stati acquistati tutti da me, sul sito on line "ibs", e lo scopo di questo post non è pubblicizzarli(in quanto non collaboro con nessuna casa editrice) ma di condividere con voi le mie "new entry" per parlarne, suscitare curiosità e scambiare opinioni. L'uso del mio blog e unicamente e strettamente personale, a scopo di piacere e relax, non a scopo lavorativo o di lucro-

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...