domenica 24 febbraio 2013

RECENSIONE FILM : STARDUST





TRAMA:

Il mondo ordinario, che tutti conoscono, è separato grazie ad un muro di pietra, dal mondo magico di Stormhold, popolato da creature fantastiche e straordinarie.
Un giorno un giovane ragazzo di nome Dunstan decide, per pura curiosità, di varcare il muro che separa i due mondi ed incontra una giovane principessa fatta prigioniera da una strega. Dall'amore tra i due, nasce un bambino di nome Tristan, che viene allevato dal padre nel mondo umano.
Diciotto anni dopo, Trista, spinto dal desiderio di conquistare il cuore di Victoria, la ragazza che ama e corteggia, decide di intraprendere un'avventura al di là dell'immaginabile: promette a Victoria di regalarle, per il suo compleanno, una stella cadente. Così, spinto dall'assenso della donna amata, Tristan parte alla ricerca della stella cadente e la trova. La stella, però,stranamente, ha le fattezze di un'algida ragazza indifesa e Tristan decide allora, di condurre la "splendente" Yvaine da Victoria per mostrargliela,per poi riportarla a casa, cioè nel cielo. Ma nè Tristan ,nè Yvaine immaginano le difficoltà a cui , durante il loro viaggio, andranno incontro: Lamia, la regina delle streghe di Stormhold, è alla continua ricerca da duecento anni, della bellezza, della giovinezza e della vita eterna, e tutto ciò può averlo solo uccidendo una stella cadente per rubarle il cuore.

Stardust è un film del 2007 diretto da Matthew Vaughn, tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman, sebbene siano molteplici le differenze tra libro e film.

scheda del film
-titolo originale: Stardust
-anno: 2007
-durata: 128 min
-genere: fantastico/avventura/romantico
-regia: Matthew Vaughn
-soggetto: Neil Gaiman
-interpreti: Charlie Cox, Claire Danes, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Sienna 
Miller, Peter O'Toole,  Rupert Everett, Mark Strong

La mia recensione:

Di solito non mi piacciono i film sul genere Fantasy, e nemmeno molto quelli d'avventura, ma guardare "Stardast"è stato un piacere.
Questo film fonde insieme amore, avventura e magia in un modo affascinante, condendo il tutto con un'atmosfera vittoriana e cavalleresca che ho trovato decisamente convincente. Il soggetto della storia è  fantastico e per nulla reale, lo sceneggiatore e soprattutto  Neil Gaiman(autore del libro da cui è tratto il film) hanno giocato con la fantasia come  accade quando si è piccoli e ci si ferma li, per ore ed ore, a leggere fiabe surreali e oniriche, colme di unicorni, streghe, principi, re, regni fatati ecc.
Personalmente, ho trovato simpatica e divertente l'idea del  muro, messo come confine tra i due mondi(di solito ci sono porte magiche, armadi,fossi nel terreno), un muro nemmeno molto alto e resistente , fatto di pietre e con un vecchietto messo li a fare da guardia, per impedire agli umani di varcare il confine. E ho  trovato ancora piu buffo e divertente il fatto che questo vecchietto sta lì giorno e notte per quasi ottant'anni, ad accertarsi che nessun umano entri nel mondo di Stormhold ma che, in effetti, un confine vero e proprio non c'è per gli esseri umani, ma solo per chi appartiene all'altro mondo magico. Infatti Tristan e suo padre(ma anche tutti gli altri esseri umani) possono tranquillamente entrare ed uscire dal mondo magico attraverso il varco nel muro, senza problemi, mentre le streghe, le stelle, gli unicorni e tutto il popolo di Stormhold non possono varcare il confine per  entrare nel mondo ordinario, sennò muoiono o i loro poteri svaniscono. Ed è ancora più divertente quando il vecchietto, dopo aver assistito ad una scena di lotta tra due streghe della magia nera che si svolge dall'altra parte del muro, si rende conto di aver passato tutta la sua vita ad impedire agli umani di entrare nel mondo magico, quando avrebbe dovuto impedire agli abitanti di Stormhold di entrare nel mondo ordinario. Un'altra cosa che mi è piacuta un sacco sono stati i sette principi, sette personaggi che hanno una loro importanza da vivi, e che continuano ad essere presenti e seguono con interesse il corso delle vicende anche una volta morti. Ho trovato originale ed esilarante l'idea di metterli li, tutti seduti uno a fianco all'altro, sul cornicione, ad osservare e commentare la scena e i personaggi in azione. Ma la cosa più esilarante è stato il Capitano Shakespeare(Robert De Niro) , personaggio "deliziosamente" bipolare :D da un lato rude, prepotente e violento, dall'altra gentile, amichevole ed effeminato , amante degli abiti  e del balletto.
Mi sono piaciuti molto gli effetti speciali ed il trucco (Michelle pfiffer è bruttissima, e ce ne vuole per farla diventare brutta) e gli incantesimi e i movimenti magici erano piuttosto realistici.
Consiglio la visione di questo film a chi ha voglia di rilassarsi in compagnia degli amici o del partner, tra pop-conr e patatine(come ho fatto io), ma anche a chi ha semplicemente voglia di vedere un film che non sia deludente.Naturalmente si tratta di una storia fantastica e surreale e quindi se odiate il genere forse non apprezzerete la pellicola, ma se in compenso vi piace il genere comico e quello romantico, posso assicurarvi che questo film ha anche molto romanticismo e una bella spruzzata di comicità. Se invece amate il genere Fantasy avventuroso , allora andate sul sicuro, senza ombra di dubbio.

IL MIO VOTO:
4 CIPOLLINI SU 5 ( il film mi è piaciuto molto ma un punto l'ho voluto dare anche alla canzone dei titoli di coda" rule the world" dei thake that, molto bella e davvero "azzeccata" :D)

UN VIDEO CON ALCUNE SCENE DEL FILM E LA COLONNA SONORA

















ero convinta che l'attrice protagonista fosse Gwyneth Paltrow, ma poi grazie ai titoli di coda ho capito(con grande stupore)che non era lei, bensì (la sua sosia) Claire Danes... o sono i capelli a trarre in inganno, o sono identiche.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...