mercoledì 8 gennaio 2014

*IMAGINE A MUSIC* #1

Vi è mai capitato di ascoltare una canzone o una musica, e ritrovarvi improvvisamente ad immaginare le vicende di un libro che avete letto? A me capita spesso di ascoltare delle canzoni e di immaginare delle scene lette nei libri come se questa musica gli facesse da colonna sonora.
Mi capita così spesso che ho deciso di farci una rubrica.
Questa rubrica che vi presento oggi si intitola 
*IMAGINE A MUSIC*.
Con questa rubrica, vi posterò un libro letto e  una canzone
che, appunto, mi ricorda un determinato libro.
BENE INIZIAMO:
 

Il libro che oggi mi ha ispirata è...
  Across the universe di Beth Revis


*E finalmente le vedo, le stelle, vere stelle, milioni di puntini luminosi come lustrini gettati in aria da un bambino. E, ora che le ho viste, non potrò mai più essere ingannato da semplici lampadine.
Queste stelle, quelle vere, sono la cosa più bella che abbia mai visto. Sono loro che mi fanno credere che c'è un mondo fuori da questa nave.*

La musica che, quando la ascolto,
mi ricorda questo libro è:
(clicca Play per ascoltarla)
SITTING ON THE MOON degli Enigma
Sono seduto sulla luna
guardo il pianeta blu, ciao
mi guardo attorno
ruoto senza suono,
dove sei? dove sei?sono seduto sulla luna
dove sei? mi manchi

vengo da molto lontano
una piccola stella sconosciuta, ciao
non so cosa fare
è tutto così freddo e triste senza te
dove sei? sono seduto sulla luna
dove sei? mi manchi 
Saranno forse gli effetti sonori o la bellissima musica"spaziale", ma a me questa magnifica ed eclettica canzone degli Enigma ricorda proprio le scene del libro"Across the universe" quando i personaggi vedono le stelle, infinite, minuscole e lontanissime stelle, immerse nel grandissimo ed inesplorato universo che circonda la loro nave spaziale. In oltre, quando ascolto la frase"where are you? i missing you" mi viene proprio da pensare a tutte le parti in cui la protagonista, Amy, sente una fortissima nostalgia per il suo pianeta, la terra.
*Bene, eccoci arrivati a termin della nuova rubrichetta del 2014, che ne dite, vi piace?*
Fatemi sapere cosa ne pensate con commentino.
Allora, alla prossima
 

4 commenti:

  1. Mi distraggo un attimo e pubblichi un sacco di rubriche nuove, come fai??? Io faccio fatica a mettere insieme un post per volta! Davvero complimenti! ^__^

    E che carina questa nuova rubrica!!! *_*
    Il libro non lo conoscevo (l'avevo già visto in giro o su qualche blog, ma non ci avevo dato troppo peso) però sembra carino e la canzone (non conoscevo nemmeno lei) è davvero molto carina... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sia, heehehe si, scusami XD ma i post delle due rubriche li avevo già pronti come bozze:Dli ho pubblicati tutti ieri ma li avevo già pronti.
      comunque su questo libro, se vuoi, puoi leggere la mia recensione, e come lettura, te la consiglio.(in alto nelle schede trovi la dicitura"le mie recensioni", ti basta cliccare sul titolo)
      La canzone invece è un pezzo elettronico degli Enigma(quelli di "Principles of lust") del 2003, una canzone che a me piace tantissimo *.*

      Elimina
    2. Ahhh, hai barato! :P Dovrei farlo anch'io... lo dico sempre e non lo faccio mai.. ma prima o poi ci riuscirò! :)

      Oh bene, allora più tardi torno a curiosare e me la leggo!!! :)
      E invece gli Enigma me li ero completamente persi, ma rimedierò perché questa canzone era molto carina :)

      Elimina
    3. Degli Enigma, a dire il vero non conosco molto, però quelle che so sono molto belle...questa in particolare mi piace un sacco perchè ha un testo breve ma profondo ed un significato molto bello, poi la musica è completamente elettronica perciò è affascinante sapere che quello che hanno fatto è fonte di un qualche strumento computerizzato.
      Poi se ci fai caso, sembra proprio che il cantante stia cantando da dentro una tuta spaziale e stia fluttuando nello spazio XD a me da questa sensazione XD

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...