lunedì 11 febbraio 2013

RECENSIONE: AMERICAN STAR

American star di Jackie Collins

scheda libro:
-autrice : Jackie Collins
-titolo originale: American Star
-anno di pubblicazione: 1993
-genere: romanzo sentimentale/drammatico/erotico
-edizione: Bompiani (collana i grandi tascabili)brossura
-pagine: 543
-prezzo: euro 8.50

TRAMA:

Nick Angelo è un ragazzo di 17 anni, sfacciato e distaccato, con un padre  apatico ed una madre succube e stressata.
Ma come molte persone al mondo, anche Nick ha i suoi lati positivi: è maturo, intelligente e sa badare a se stesso.
Lauren Roberts è una ragazza di 16 anni, affabile, cordiale e dai modi raffinati, figlia di un uomo rispettabile e onesto e di una donna dolce e gentile.Ma Lauren scoprirà presto che anche la sua vita non è così perfetta come sembra.
Lei è fidanzata con un ragazzo che non ama, ma che i suoi genitori e la sua migliore amica adorano.
Lui è scapestrato e alla continua ricerca di una ragazza qualsiasi con cui divertirsi un po.
Quando i due si incontreranno e  faranno amicizia, per Lauren i consigli e le richieste dei genitori non avranno piu alcun senso, e per Nick, Lauren diventerà tutto, tranne che una ragazza qualsiasi.
Lauren ha un sogno, quello di diventare un 'attrice , Nick invece, sogna soltanto di vivere un vita normale e proprio questa vita ,riserverà ad entrambi troppe sorprese: li farà innamorare, di un amore che entrambi non hanno mai provato, poi li allontanerà... Lauren non riuscirà a perseguire il suo sogno, e Nick non avrà mai una vita normale... Lauren vivrà nuove storie, senza mai riuscire a dimenticare Nick...Nick vivrà molte storie, senza però riuscire a dimenticare Lauren. E quando un giorno, quasi 20 anno piu tardi , gli occhi cauti di Lauren incrociano quelli increduli di Nick, entrambi  comprendono subito di non essersi, in realtà, mai lasciati.


LA MIA RECENSIONE:

 è stato uno dei primi romanzi che ho letto...
ho iniziato a sfogliarlo attirata dalla copertina(il mio libro ha una copertina differente da quella che ha lo sfondo bianco e la donna in abito viola, ma ha una bella modella con gli occhi blu e le labbra scarlatte che guarda in su *.*  sul web non ho trovato questa copertina) e, da come inizia, ho pensato che si trattasse piu di un libro "porno" che erotico:non vi sto a dire le(volgari) parole usate perchè mi vergogno. Avendo compiuto da poco 14 anni ed essendo curiosa, lo lessi quasi di nascosto per non farmi vedere da mia madre, ma quando lei lo scoprì mi disse che lo aveva già letto e che era una bellissima storia d'amore...così, dopo aver avuto la sua approvazione, ho iniziato a vederlo un po piu seriamente, e allora sono andata avanti nella lettura.
Il protagonista è un ragazzo che vive in una famiglia povera e infelice, con un padre che non fa altro che bere e una madre che si "uccide" a furia di lavorare...nel vero senso della parola!
In seguito alla morte della madre, che era l'unica cosa che poteva far sentire Nick almeno un po confortato, suo padre decide di tornare nel paese dove vive ancora la donna che in passato aveva abbandonato, dopo averle dato tre figli, e lo convince che sarebbe stato facile farsi mantenere da lei...Nick si ritrova a vivere in una nuova famiglia persino piu povera, disastrata e infelice di quella di prima, ma poco alla volta, crescendo, inizia a scoprire cose che nonostante tutto, lo fanno sentire un po a casa.
All'inizio crede che darsi al sesso, consumandolo volgarmente con ragazze non solo coetanee ma anche piu grandi e esperte di lui, possa essere un modo per non pensare ai suoi problemi e sfogare così la sua rabbia, ma poi incontra Lauren, una ragazza che è il suo preciso opposto, ma che col passare del tempo diventerà la persona, che piu di tutti, vorrà stargli vicino ed amarlo... è inutile dire che la scintilla tra i due piu che scattare ,"esplode", diretta in un turbine di emozioni contrastanti: passione, paura, amore, tristezza, rabbia, disgusto, felicità, tutto unito intorno non solo ai due protagonisti, ma anche a tutti gli altri personaggi che li circondano e che hanno ognuno un ruolo ben definito e caratterizzante.
Una delle cose che mi è piaciuta di piu in questo libro è stato l'intreccio perchè leggendo non ci si limita a conoscere solo quello che sta vivendo ogni personaggio, ma arriviamo a conoscere sia il passato che il loro futuro, e quasi tutti i personaggi hanno qualcosa a che fare con altri personaggi che apparentemente non sembra possano avere qualcosa in comune.
I punti a sfavore che ha reso questo romanzo non del tutto accettabile dal mio modo di essere sono stati il finale piuttosto aperto e il linguaggio troppo crudo. confidenziale e volgare; in alcuni punti avrebbe potuto esserci un po di poesia, ma non c'è...
Come storia,  ho subito pensato che fosse banale e prevedibile. Ma a dire il vero piu che banale, trovo che sia una trama" risaputa", cioè, lui è bello e dannato, lei è la classica ragazza perfetta e naturalmente si innamorano, ma la famiglia di lei non vuole e la famiglia di lui ha così tanti problemi che dell'amore dei due non se ne accorge nemmeno e naturalmente stare insieme non sarà facile, soprattutto perchè una catastrofe inaspettata li allontanerà (all'apparenza) per sempre.
 Si, è risaputa... ma questo libro, pur narrando una storia sentita e risentita mille volte, mi ha decisamente stregata e non mi è parso mai banale, anzi, molti degli avvenimenti che accadono, non me li sarei mai aspettati, e alcuni non me li sarei nemmeno augurati a dire il vero.
CONSIGLIATO! soprattutto a chi ama le storie travolgenti, spesso drammatiche e ricche di passione e amori complicati.
IL MIO VOTO:

4 CIPOLLINI SU 5
bella la storia anche se forse troppo cruda e"scostumata"


L'AUTRICE:

Jill Jacqueline "Jackie" Collins (4 ottobre 1937) è una romanziera ed ex attrice britannica. È la sorella minore dell'attrice Joan Collins.Come sua sorella, Jackie ha cominciato con la carriera di attrice. Invece come scrittrice iniziò con Il mondo è pieno di uomini sposati, pubblicato nel 1968. Numerosi furono gli scandali nel libro, che valsero la reazione della celebre scrittrice  Barbara Cartland che lo definì "brutto, sporco e disgustoso", ed è stato vietato inAustralia e Sudafrica. Questo scandalo però rafforzò le vendite negli Stati Uniti e nel Regno Unito.Il secondo romanzo della Collins fu The Stud, pubblicato nel 1969 e fu presto nelle liste dei bestseller delle maggiori pubblicazioni europee.Nel 1977 pubblicò il suo settimo romanzo, La Cagna, da cui fu tratto un film di successo. American star fu pubblicato nel 1993 in inghilterra e negli USA e fu pubblicato in Italia 2 anni dopo. Fu scritto in onore di suo marito Oscar, il suo piu grande amore e come dice la stessa autrice" la luce che ha illuminato la mia esistenza".

UN ESTRATTO DAL LIBRO:

"Nick afferrò saldamente il copione.Cristo! Si era unito al gruppo di recitazione per stare vicino a Lauren, ma non aveva mai immaginato di andarle così vicino. E se si fosse reso ridicolo?
Aprì il testo con il volto privo di ogni espressione, fissò le parole scritte e furioso con se stesso per essersi fatto incastrare, cominciò a leggere. Lauren si girò e rispose alle sue battute, con gli occhi che le fiammeggiavano . Nick si rilassò immediatamente e incominciò a entrare nella parte. Non era brutto come aveva immaginato:di colpo non era piu Nick ma un attore che recitava. Accidenti quanto gli piaceva! Alla fine della scena, lasciò cadere a terra il copione e la realtà tornò ad assalirlo.
Lauren lo stava fissando.Quella ragazza aveva gli occhi piu belli che avesse mai visto.
"Davvero ottimo,mio caro," esclamò Betty, raggiante."Sono rimasta molto colpita.Ragazzi,potete rilassarvi, abbiamo il nostro "Brick"! Ora non devi fare altro che imparare il copione."
"Certo..." la rassicurò lui, sembrando molto piu convinto di quanto non  fosse in realtà."


Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...