Visualizzazione post con etichetta recensione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta recensione. Mostra tutti i post

sabato 22 marzo 2014

RECENSIONE: BEASTLY

Buon pomeriggio a tutti.
Oggi voglio parlarvi di un libro che ho finito di  leggere un pò di giorni fa e che mi incuriosiva da moltissimo.

Titolo: Beastly
Autore: Alex Flinn
Edizione: Giunti(copertina rigida con sovracoperta)
Pagine: 304
Prezzo di copertina: 15€
pagato: 7€ circa su Libraccio.it
Data di uscita: 8 febbraio 2011
TRAMA:
« È la mia unica possibilità. Devo amarla. E lei dovrà ricambiare il mio amore, altrimenti per me sarà la fine. » A parlare è il protagonista del libro 'Beastly', Kyle Kingsbury, un ragazzo di sedici anni bello, ricco e popolare che sente di avere il mondo ai suoi piedi, ma non mostra mai alcuna emozione, proprio come suo padre, noto personaggio televisivo, gli ha insegnato. La sua storia non è altro che la rivisitazione in chiave moderna della 'Bella e la Bestia' portata avanti dall'abile autrice Alex Flinn. Kyle, infatti, ha un animo arrogante, presuntuoso ed egoista che nemmeno la bellezza esteriore può compensare. La strega Kendra, però, spera di poter cambiare le cose e far tonare a galla l'umanità di Kyle che è stata per troppo tempo nascosta e surclassata dalla forza delle emozioni più negative del suo essere. Decide, così, di fargli un incantesimo e di trasformarlo in una bestia come riflesso della sua interiorità. Avrà tempo due anni per riuscire a trovare una persona da amare e che sia capace di amarlo a sua volta per quello che è, andando al di là del suo aspetto fisico.
 LA MIA RECENSIONE:
Il protagonista di questa storia è Kyle, un ragazzo bello, ricco, popolare ed egocentrico. Kyle crede di avere tutto dalla vita, un bell'aspetto, i soldi, tutte le ragazze che vuole, la popolarità, ed è convinto di avere una vita perfetta, fin quando non incontra Kendra.
La cover originale
Kendra è una ragazza dall'aria gotica, che non spicca di certo per la sua bellezza, anzi, è piuttosto bruttina, cicciottella e con dei strani capelli verdi. Kyle la nota nel momento in cui, durante le votazioni scolastiche per eleggere il re e la regina del ballo, Kendra prende parola affermando che secondo lei non è giusto votare basandosi soltanto sull'aspetto fisico di una persona:« La bellezza esteriore: capelli biondi, occhi azzurri è sempre facile riconoscerla. Ma se qualcuno è coraggioso, forte, in gamba, è difficile vederlo. ».
A quel punto, Kyle, che oltre ad essere bellissimo è anche un antipatico di quelli da prendere a martellate in testa come se non ci fosse un domani, la deride immediatamente, offendendola di essere brutta e di non meritare nessun tipo di attenzione. Però, il nostro caro biondino viziato, non sa che l'imminente sentenza che gli getterà addosso la gotica Kendra, gli cambierà la vita in tutti i sensi. Infatti il giudizio finale di Kendra sarà:<<Kyle Kingsbury, sei una bestia.>>
Da quel momento in poi, la vita di Kyle inizia lentamente a declinare, partendo dallo stato d'animo del protagonista, che incomincia subito a sentirsi tormentato dalle parole della strana ragazza, fino al mutamento vero e proprio che lo vedrà trasformarsi in una vera e propria bestia. Da questo punto diciamo che inizia la parte seria del libro, ovvero quella che non parla dei "viziamenti" del nostro Kyle o delle sue brutte abitudini, bensì il ragazzo, ossessionato dal suo nuovo aspetto mostruoso e animalesco, iniza a cercare un modo per liberarsi dalla maledizione. 
Kendra, dal canto suo, pur essendosi rivelata una strega capace di rovinare la vita alle persone, inizia a consigliare Kyle, cercando di aiutarlo a migliorare e rivelandogli il modo con il quale riuscirebbe a liberarsi dalla maledizione: << Due anni per trovare una persona che guarderà al di là della tua repellenza e saprà vedere qualcosa di buono in te, qualcosa da amare. Se ricambierai il suo amore e se lei ti bacerà per dimostrarlo, l'incantesimo  sarà rotto e tu tornerai ad essere bello.>> 

Inizialmente questo libro mi aveva fatto storcere il naso: il protagonista non è semplicemente antipatico e viziato, ma i suoi difetti sfiorano l'esagerazione. Poi, però, a seguito della trasformazione in bestia e dell'isolamento da tutti, il protagonista incomincia a cambiare poco alla volta il proprio punto di vista, modificando i suoi interessi e le sue abitudini. Viene "rinchiuso" dal padre in una casa a cinque piani, in compagnia solo della propria domestica e di un'insegnante cieco. 
La vita di Kyle cambia radicalmente nel corso del romanzo, tant'è che, egli stesso, si rende conto di non essere più la stessa persona decidendo, così, di cambiare nome. I personaggi che lo circondano sono Will e Magda, lui un ragazzo cieco, intelligente e autoironico, lei una domestica anziana, accondiscendente e apprensiva. Entrambi sono personaggi che mi hanno colpito molto, soprattutto Will, per la dolcezza e l'intelligenza che dimostra, e per la tranquillità che riesce a trasmettere al protagonista.

Altro personaggio molto importante, che compare raramente nella prima parte del libro è Linda, una povera ragazza con problemi di famiglia, che rappresenta la "bella" della storia. Linda, come potrete immaginare, viene imprigionata nella dimora della bestia ed è costretta, suo malgrado, a vivere sotto il suo stesso tetto.

I punti negativi di questo romanzo sono, prima di tutto, l'esagerazione dei difetti di Kyle, che risultano impossibili. Cioè ma come si fa a pensarla in quel modo???? 
Secondo punto negativo? Linda!
In realtà lei mi è piaciuta molto come personaggio, ma iniza ad agire praticamente soltanto nelle ultime 100 pagine del libro. Per tutto il corso delle prime 200 pagine, la storia gira tutto intorno a Kyle, a quello che fa Kyle, a quello che pensa Kyle, a come soffre Kyle ecc... e poi, ad un tratto, scopriamo che esiste sta Linda, che non ha di certo vita facile, e che avrebbe potuto occupare un posto di privilegio dall'inizio, se solo le avessero dato un pò di spazio. Altro punto negativo di questo libro, in conseguanza a ciò che ho detto su Linda, è la parte che include le vicende dove sono protagonisti lei e Kyle. Avrei preferito approfondire il loro rapporto, far entrare Linda in scena prima, in modo che tutta la seconda parte del libro raccontasse le loro giornate insieme.
Veniamo adesso, invece, ai punti positivi:
primo fra tutti, ho apprezzato il modo graduale in cui Kyle cambia atteggiamento e migliora, meravigliandosi egli stesso di quanto stia diventando diverso. A giudicare da quanto era idiota prima, sarebbe stato assurdo farlo migliorare tutto d'un botto. Secondo, mi è piaciuta molto la narrazione, semplice, scorrevole e romantica e  ho apprezzato moltissimo anche la caratterizzazione molto dettagliata dei personaggi. Nessun personaggio è lasciato al caso, ma ognuno sembra essere lì per uno scopo preciso.
Questo libro mi è piaciuto, anche se sono sicura che lo avrei apprezzato di più se lo avessi letto qualche annetto fa. Per adesso, invece, l'ho ritenuto una leggera e rilassante lettura per ragazzi, ideale per staccare un pò la spina e per conciliare il sonno^_^
IL MIO VOTO:
 3 CIPOLLINI SU 5

L'AUTRICE:
Nata a Glen Cove, nello stato di New York, è cresciuta tra le città di Syosset e Miami, Florida, dove attualmente vive con il marito e le due figlie. Già a cinque anni ha l'obiettivo di diventare una scrittrice e si sforza di scrivere articoli per riviste come "Highlights", ma non vengono mai pubblicati. A dodici anni si trasferisce in un sobborgo di Miami, Palmetto Bay, dove ha difficoltà ad integrarsi con i nuovi compagni di scuola. Questo argomento le dà lo spunto per molti suoi libri, in particolare per "Breaking Point". Si diploma alla "Miami-Palmetto High School" e prende parte ad un progetto artistico chiamato "PAVAC" (Performing And Visual Arts Center), altra fonte di ispirazione per i suoi scritti, in particolare per "Diva". Successivamente si laurea presso l'University of Miami con specializzazione in canto lirico, per poi frequentare una scuola di legge, campo in cui lavora per dieci anni, prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

 E VOI?
Avete letto questo libro?
Se si, vi è piaciuto?
Fatemi sapete con un commentino:)
io vi mando un bacione, a prestissimo
 

martedì 18 marzo 2014

RECENSIONE: INSURGENT

FINALMENTE riesco a scrivere la recensione di Insurgent, seguito tanto agoniato di Divergent, libro che ormai hanno letto quasi tutti^_^ ma se siete tra quelle poche persone che ancora non hanno letto questa saga scritta dalla Roth, allora fidatevi, correte in libreria, prendetene una copia e abbandonatevi al piacere sublime che questa saga può  trasmettervi e(come direbbe quella della Muller) fate l'amore con il librone! Vi ho già parlato di Divergent QUI,  e se siete interessati potete correre a vedere di cosa si tratta... se non siete interessati a sapere cosa ne penso di divergent perchè lo avete già letto, allora leggete le mie prossime opinioni su insurgent... se non siete interessati per niente allora(come direbbe il caro zio Scar) AUDIEUX!!!!

titolo: Insurgent
Autrice: Veronica Roth
Casa editrice: DeAgostini
pagine:512
Prezzo di copertina:€14,90
TRAMA:
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.

LA MIA RECENSIONE:
di solito ho sempre tantissime cose da scrivere in una recensione sul libro che ho appena finito di leggere, ma questa volta, forse perchè ho aspettato che passassero un pò di giorni prima di scrivere una recensione, sento di avere la testa vuota, o al contrario, in perfetto caos. Credo che, arrivati a questo punto, il modo migliore per capire cosa sia stato questo libro per me(perchè ancora la cosa non mi è chiara) devo confrontarlo con il suo predecessore, Divergent!
cover originale
So perfettamente di adorare Divergent, per l'adrenalina che emana, per la caratterizzazione dei personaggi, per le ambientazioni fantastiche e caratterizzate in un modo davvero perfetto. Lo adoro per la semplicità della narrazione e l'intreccio della storia, per l'idea base. Insurgent è stato un pò diverso: la storia riprende esattamente da dove era stata interrotta e le vicende che seguono sono, inizialmente, in linea con ciò che avrebbe dovuto accadere normalmente. Poi ad un certo punto, tutto in questo libro inizia a prendere una piega particolare e allora la maggior parte delle cose cambiano: la narrazione, nonostante conservi la semplicità delle frasi concise e brevi, inizia ad articolarsi e ad infangarsi in un guazzabuglio di eventi, interconnessi tra loro e collegati da un'unico movente, ovvero una "verità da nascondere". I personaggi aumentano e diminuiscono, entrano ed escono, ci sono e non ci sono, tant'è che tutti sembrano essere delle semplici comparse che fanno la loro battuta  e poi si mettono da parte per far spazio ad un'altro personaggio.

sabato 22 febbraio 2014

RECENSIONE: IL BACIO DELLA SIRENA

Ben ritrovati cari lettori sopra le righe del mio mondo nero su bianco, oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura "il bacio della sirena", un libro ricevuto in regalo da un'amica blogger di cui non faccio il nome ma che ringrazio per l'ennesima volta: GRAZIE BISCOTTINA! =3 e adesso, senza perderci troppo in chiacchiere, iniziamo a parlare di questo libro:
******************
TITOLO: Il Bacio della Sirena
AUTORE: Tera Lynn Childs
EDITORE: Tre60
PREZZO: 9,90 €
PAGINE: 286

TRAMA: Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…
LA MIA RECENSIONE:

domenica 19 gennaio 2014

RECENSIONE FILM: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Buona domenica:D, oggi, cari lettori affezionati o meno, volevo parlarvi di un film visto di recente, che probabilmente molti di voi avranno già visto ma che, nel caso in cui non l'abbiate ancora fatto, mi sento in dovere di consigliare. Vi ho già parlato molto della trama di Orgoglio e pregiudizio, nella mia recensione sul libro della Austen, ma, nonostante il rischio di risultare ripetitiva, non potevo fare a meno di dirvi la mia opinione riguardo questa pellicola che, a parer mio, merita davvero.(e poi sennò che ce l'ho a fare un blog di recensioni?)
Non mi ritengo una persona che tende ad elogiare eccessivamente un qualcosa che apprezzo, non mi piace farlo con i libri nè tanto meno con i film, perciò scriverò i miei apprezzamenti nel modo più tranquillo possibile( odio tutte quelle cose tipo: oddiiiiiiooooo miooo questo film è stupendooooooo fantasmagoricamente meravigliosooooo *---*vi piacerà sicuramenteeee vi prego dovete guardarlooo non ve ne pentireteeee.... NO! non mi piace dare mille aspettative e non mi piace nemmeno innalzare un semplice film a qualcosa di eccezionale! Si, potrebbe anche essere un film bellissimo davvero, ma per me è pur sempre un semplice film.)
Dunque, detto questo, sedetevi, rilassatevi, mangiucchiate qualcosa e, sempre e solo se volete, continuate a leggere...a, cosa importante, mettetevi in modalità Romantico&poetico perchè stiamo per entrare in una dimensione dove luci  e atmosfere vittoriane vi regaleranno sospiri ed emozioni contrastanti.

mercoledì 4 dicembre 2013

RECENSIONE:LA CHIMERA DI PRAGA


Buon pomeriggio a tutti, cari bloggherini lettori. Oggi mi ritrovo qui per parlarvi di un libro che(finalmente) ho terminato di leggere. Dico finalmente perchè, come alcuni di voi sapranno (dato che l'ho detto miliardi di volte commiserando me stessa), ho iniziato La chimera di Praga circa il mese scorso ma sono stata costretta a rallentarne all'improvviso la lettura data la scomparsa repentina e inaspettata di questo libro.Si. L'avevo perso. E poi ho felicemente scoperto che era soltanto povero e abbandonato a casa di mia nonna(in cui mi ero trasferita per qualche giorno).Adesso già immagino i vostri sguardi indignati e accusatori. Si, avete ragione, sono una screansata.
Ma, tralasciando, ora, dopo una lunga e appassionata notte, sono arrivata, tesa come una corda di violino, all'ultima pagina di questo libro e adesso sono, anche se mai del tutto, pronta a parlarvene.

SCHEDA DEL LIBRO:
autrice: Laini Taylor
titolo originale: daugther of smoke and bone
edizione:Fazi Editore(collana Lain)2012,rilegato con sovracoperta
pagine: 387
genere: urban fantasy, young-adult
prezzo di copertina:14,90 euro
pagato: 12,60 euro(in offerta su sito on-line)

TRAMA:
Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. 


LA MIA RECENSIONE:

La chimera di Praga è il primo volume di una trilogia urban Fantasy, ambientato in una magica, evocativa e oscura Praga, descritta molto bene.
la cover originale
La protagonista, Karou, è un'artista dalla vita imprevedibile e decisamente particolare.

lunedì 28 ottobre 2013

RECENSIONE *DIVERGENT* DI VERONICA ROTH

Buon giorno cari cipollini, Halloween si avvicina... l'atmosfera si fa sempre più cupa... l'aria sempre più elettrica...il cielo sempre più oscuro(e da me il tempo è proprio tetro O.O)!
Non so voi, ma dove abito stiamo già arrostendo le castagne e ieri mi sono dilungata un po  sul pianerottolo di casa a finire di leggere Divergent circondata da foglie secche, rosse, gialle, arancioni, marroni,  sovrastata da un cielo grigio e da un sole pallido e non so perchè, ma questa atmosfera sembrava essere il perfetto scenario in cui potersi immergere in una lettura del genere.
Quindi, oggi, come avrete intuito dal titolo, vi parlerò delle mie impressioni sul libro Divergent, scritto da Veronica Roth. 

SCHEDA DEL LIBRO:
autore: Veronica Roth
editore:De Agostini (collana Le Gemme)rilegato con sovraccopertina
anno di pubblicazione: 2012
pagine: 480
genere: Young adult-azione-distopico-drammatico
prezzo: 14,90 euro (prezzo di copertina)
acquistato a: 9,90 euro(edizione economica su ibs.it )

TRAMA:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza.
LA MIA RECENSIONE:

giovedì 24 ottobre 2013

RECENSIONE * ACROSS THE UNIVERSE*


Hello dear blogghers, davvero non vedevo l'ora di ritornare a scrivere nel mio blog e non vedevo l'ora di fare questa recensione. Come avrete letto da alcune parti nel mio blog (forse sto diventando petulante-.-) non ho avuto tempo per curare questo spazio dato il fatto che ho lavorato(si lo so, lo sapete, ma non sapevo come iniziare) per sei mesi ininterrottamente circa 10 ore al giorno, perciò ho deciso(per non impazzire) di dedicarmi del tutto al lavoro, e di tralasciare tutti quegli hobby che hanno sempre avuto il potere di farmi staccare la spina  dato che, a causa dell'impegno costante che avevo, non potevo permettermelo.

A luglio ho iniziato a leggere ACROSS THE UNIVERSE  di Beth Revis, e oggi 24 ottobre sono pronta per recensirlo... quindi eccovi la prova del fatto che non si può iniziare a leggere un libro se sai che non hai tempo.
Ho letto le prime 60 pagine di questo libro mentre ero a mare uno dei miei giorni liberi, poi lo ripresi qualche giorno dopo ma non riuscii mai a completare il capitolo seguente. Così l'ho ripreso in mano soltanto una settimana fa, quando l'albergo in cui lavoro è entrato in "fase di chiusura" e allora iniziarono quelle giornate agrodolci in cui sei solo tu e qualche collega a zonzo per i varii settori e riuscii, nel giro di due giorni a concluderlo FINALMENTE.

TRAMA

Amy è una diciassettenne che a causa di un proggetto di colonizzazione planetaria, viene ibernata insieme ai suoi genitori e ad altre persone sulla nave spaziale chiamata Godspeed. Tutte queste persone destinate all'ibernazione e al criosonno verranno risvegliate dopo 300 anni, nell' anno in cui la Godspeed atterrerà sul pianeta Centauri.
La Godspeed è una nave creata e costruita su vari piani e viene proggettata come una vera e propria copia del pianeta terra, vi sono campi da coltivare, animali da allevare, lavori da svolgere, e tutte le persone che nasceranno e moriranno sulla nave in questi tre secoli sembrano destinati a vivere in pace e serenità su una "seconda-terra".
Le cose, però, non vanno come previsto. Amy, infatti, inspiegabilmente, esce dall’ibernazione 50 anni prima della data stabilita e, confusa e spaventata, scopre una realtà raggelante, ancora più del crioliquido, un mondo distopico pieno di persone "plagiate", di bugie pericolose e di impensabili verità.

scheda del libro:

autrice: Beth revis
editore: Piemme freeway(rilegato)
pagine:414
genere: fantascientifico, distopico, young adult
anno di pubblicazione: 2012

RECENSIONE:

lunedì 11 febbraio 2013

RECENSIONE: AMERICAN STAR

American star di Jackie Collins

scheda libro:
-autrice : Jackie Collins
-titolo originale: American Star
-anno di pubblicazione: 1993
-genere: romanzo sentimentale/drammatico/erotico
-edizione: Bompiani (collana i grandi tascabili)brossura
-pagine: 543
-prezzo: euro 8.50

TRAMA:

Nick Angelo è un ragazzo di 17 anni, sfacciato e distaccato, con un padre  apatico ed una madre succube e stressata.
Ma come molte persone al mondo, anche Nick ha i suoi lati positivi: è maturo, intelligente e sa badare a se stesso.
Lauren Roberts è una ragazza di 16 anni, affabile, cordiale e dai modi raffinati, figlia di un uomo rispettabile e onesto e di una donna dolce e gentile.Ma Lauren scoprirà presto che anche la sua vita non è così perfetta come sembra.
Lei è fidanzata con un ragazzo che non ama, ma che i suoi genitori e la sua migliore amica adorano.
Lui è scapestrato e alla continua ricerca di una ragazza qualsiasi con cui divertirsi un po.
Quando i due si incontreranno e  faranno amicizia, per Lauren i consigli e le richieste dei genitori non avranno piu alcun senso, e per Nick, Lauren diventerà tutto, tranne che una ragazza qualsiasi.
Lauren ha un sogno, quello di diventare un 'attrice , Nick invece, sogna soltanto di vivere un vita normale e proprio questa vita ,riserverà ad entrambi troppe sorprese: li farà innamorare, di un amore che entrambi non hanno mai provato, poi li allontanerà... Lauren non riuscirà a perseguire il suo sogno, e Nick non avrà mai una vita normale... Lauren vivrà nuove storie, senza mai riuscire a dimenticare Nick...Nick vivrà molte storie, senza però riuscire a dimenticare Lauren. E quando un giorno, quasi 20 anno piu tardi , gli occhi cauti di Lauren incrociano quelli increduli di Nick, entrambi  comprendono subito di non essersi, in realtà, mai lasciati.


LA MIA RECENSIONE:

 è stato uno dei primi romanzi che ho letto...
ho iniziato a sfogliarlo attirata dalla copertina(il mio libro ha una copertina differente da quella che ha lo sfondo bianco e la donna in abito viola, ma ha una bella modella con gli occhi blu e le labbra scarlatte che guarda in su *.*  sul web non ho trovato questa copertina) e, da come inizia, ho pensato che si trattasse piu di un libro "porno" che erotico:non vi sto a dire le(volgari) parole usate perchè mi vergogno. Avendo compiuto da poco 14 anni ed essendo curiosa, lo lessi quasi di nascosto per non farmi vedere da mia madre, ma quando lei lo scoprì mi disse che lo aveva già letto e che era una bellissima storia d'amore...così, dopo aver avuto la sua approvazione, ho iniziato a vederlo un po piu seriamente, e allora sono andata avanti nella lettura.
Il protagonista è un ragazzo che vive in una famiglia povera e infelice, con un padre che non fa altro che bere e una madre che si "uccide" a furia di lavorare...nel vero senso della parola!
In seguito alla morte della madre, che era l'unica cosa che poteva far sentire Nick almeno un po confortato, suo padre decide di tornare nel paese dove vive ancora la donna che in passato aveva abbandonato, dopo averle dato tre figli, e lo convince che sarebbe stato facile farsi mantenere da lei...Nick si ritrova a vivere in una nuova famiglia persino piu povera, disastrata e infelice di quella di prima, ma poco alla volta, crescendo, inizia a scoprire cose che nonostante tutto, lo fanno sentire un po a casa.
All'inizio crede che darsi al sesso, consumandolo volgarmente con ragazze non solo coetanee ma anche piu grandi e esperte di lui, possa essere un modo per non pensare ai suoi problemi e sfogare così la sua rabbia, ma poi incontra Lauren, una ragazza che è il suo preciso opposto, ma che col passare del tempo diventerà la persona, che piu di tutti, vorrà stargli vicino ed amarlo... è inutile dire che la scintilla tra i due piu che scattare ,"esplode", diretta in un turbine di emozioni contrastanti: passione, paura, amore, tristezza, rabbia, disgusto, felicità, tutto unito intorno non solo ai due protagonisti, ma anche a tutti gli altri personaggi che li circondano e che hanno ognuno un ruolo ben definito e caratterizzante.
Una delle cose che mi è piaciuta di piu in questo libro è stato l'intreccio perchè leggendo non ci si limita a conoscere solo quello che sta vivendo ogni personaggio, ma arriviamo a conoscere sia il passato che il loro futuro, e quasi tutti i personaggi hanno qualcosa a che fare con altri personaggi che apparentemente non sembra possano avere qualcosa in comune.
I punti a sfavore che ha reso questo romanzo non del tutto accettabile dal mio modo di essere sono stati il finale piuttosto aperto e il linguaggio troppo crudo. confidenziale e volgare; in alcuni punti avrebbe potuto esserci un po di poesia, ma non c'è...
Come storia,  ho subito pensato che fosse banale e prevedibile. Ma a dire il vero piu che banale, trovo che sia una trama" risaputa", cioè, lui è bello e dannato, lei è la classica ragazza perfetta e naturalmente si innamorano, ma la famiglia di lei non vuole e la famiglia di lui ha così tanti problemi che dell'amore dei due non se ne accorge nemmeno e naturalmente stare insieme non sarà facile, soprattutto perchè una catastrofe inaspettata li allontanerà (all'apparenza) per sempre.
 Si, è risaputa... ma questo libro, pur narrando una storia sentita e risentita mille volte, mi ha decisamente stregata e non mi è parso mai banale, anzi, molti degli avvenimenti che accadono, non me li sarei mai aspettati, e alcuni non me li sarei nemmeno augurati a dire il vero.
CONSIGLIATO! soprattutto a chi ama le storie travolgenti, spesso drammatiche e ricche di passione e amori complicati.
IL MIO VOTO:

4 CIPOLLINI SU 5
bella la storia anche se forse troppo cruda e"scostumata"


L'AUTRICE:

Jill Jacqueline "Jackie" Collins (4 ottobre 1937) è una romanziera ed ex attrice britannica. È la sorella minore dell'attrice Joan Collins.Come sua sorella, Jackie ha cominciato con la carriera di attrice. Invece come scrittrice iniziò con Il mondo è pieno di uomini sposati, pubblicato nel 1968. Numerosi furono gli scandali nel libro, che valsero la reazione della celebre scrittrice  Barbara Cartland che lo definì "brutto, sporco e disgustoso", ed è stato vietato inAustralia e Sudafrica. Questo scandalo però rafforzò le vendite negli Stati Uniti e nel Regno Unito.Il secondo romanzo della Collins fu The Stud, pubblicato nel 1969 e fu presto nelle liste dei bestseller delle maggiori pubblicazioni europee.Nel 1977 pubblicò il suo settimo romanzo, La Cagna, da cui fu tratto un film di successo. American star fu pubblicato nel 1993 in inghilterra e negli USA e fu pubblicato in Italia 2 anni dopo. Fu scritto in onore di suo marito Oscar, il suo piu grande amore e come dice la stessa autrice" la luce che ha illuminato la mia esistenza".

UN ESTRATTO DAL LIBRO:

"Nick afferrò saldamente il copione.Cristo! Si era unito al gruppo di recitazione per stare vicino a Lauren, ma non aveva mai immaginato di andarle così vicino. E se si fosse reso ridicolo?
Aprì il testo con il volto privo di ogni espressione, fissò le parole scritte e furioso con se stesso per essersi fatto incastrare, cominciò a leggere. Lauren si girò e rispose alle sue battute, con gli occhi che le fiammeggiavano . Nick si rilassò immediatamente e incominciò a entrare nella parte. Non era brutto come aveva immaginato:di colpo non era piu Nick ma un attore che recitava. Accidenti quanto gli piaceva! Alla fine della scena, lasciò cadere a terra il copione e la realtà tornò ad assalirlo.
Lauren lo stava fissando.Quella ragazza aveva gli occhi piu belli che avesse mai visto.
"Davvero ottimo,mio caro," esclamò Betty, raggiante."Sono rimasta molto colpita.Ragazzi,potete rilassarvi, abbiamo il nostro "Brick"! Ora non devi fare altro che imparare il copione."
"Certo..." la rassicurò lui, sembrando molto piu convinto di quanto non  fosse in realtà."


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...