martedì 7 maggio 2013

rubrica: SETTE LIBRI IN SETTE GIORNI

Salve a tutti, miei cari bloggherini, oggi voglio cimentarmi in questa specie di TAG , questa volta però non parlerò di me, ma cercherò di darvi dei consigli pratici e veloci.

Questo tag(che io vorrei tramutare in rubrica settimanale) consiste appunto nel consigliare sette libri che dovrebbero presentare alcuni standard precisi: poche pagine, storia interessante e non ingarbugliata, lettura semplice ma che riesca a trasmettere qualcosa, facile reperibilità. I libri che sto per consigliarvi devono rispecchiare appieno questi standard proprio perchè(com dice il titolo del tag) chi avesse intenzione di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze letteraria leggendo tanti libri in poco tempo, può decidere di seguire questi consigli e leggere sette libri in sette giorni^_^(potete leggerne uno al giorno, o due in un giorno e leggere il terzo in due giorni,poi dipende)
 i libri che ho intenzione di consigliarvi sono:

AMORE E PSICHE

Un'antica leggenda riporta una storia immortale di passione tra dei e umani. Narra del bellissimo dio Amore, figlio di Venere, che perde la testa per la mortale Psiche, figlia di un grande re. Per nascondere la propria infatuazione alla madre, gelosa della bellezza della ragazza, Amore decide di unirsi a lei solo di notte, celandole la propria identità al buio. Psiche sa che le è vietato vederlo e lo accetta, fino a quando non sente la necessità di ribellarsi per conoscere finalmente la verità.

autore: Apuleio
edizione: giunti editore(collana Y classici) brossura, 2012
pagine : 160
genere: favola epica






IL VIOLINO DI AUSHWITZ 

 Un violino costruito nell'inferno del lager, "assurdo come una pianta di rose in un porcile". Un violino per ritrovare la dignità violata e. forse, per sopravvivere. Quando Daniel, liutaio a Cracovia, viene deportato ad Auschwitz, dei gesti e delle sensazioni di quel mestiere così amato gli resta solo il ricordo. Finché un giorno viene convocato dal comandante del campo, il maggiore Sauckel: dovrà riparare il violino del suo amico Bronistaw, celebre musicista ridotto ora a esibirsi davanti ai suoi carnefici. Di fronte all'abilità del liutaio, il sadico e raffinato maggiore decide di commissionargli uno strumento nuovo. Un violino che dovrà essere "perfetto come uno Stradivari": altrimenti sia Daniel che l'amico andranno incontro a una fine peggiore della morte. Solo cinquant'anni dopo, in una Cracovia invernale che celebra il secondo centenario della morte di Mozart, la storia segreta e miracolosa di quel violino verrà finalmente svelata.

Autore: Maria Angels Anglada
edizione: Rizzoli (collana scala stranieri) rilegato, 2009
                                                   pagine: 147 
                                              genere: drammatico

CRONACHE DI UNA MORTE ANNUNCIATA


Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio bruciato dal sale dei Caraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita Ángela vendicheranno l'onore di quella verginità rubatale in modo misterioso dall'aitante Santiago, ricco rampollo della locale colonia araba. Tutti lo sanno, ma nessuno fa alcunché per impedirlo: non la madre della vittima designata, non il parroco, non l'alcalde, neppure una delle numerose fanciulle che spasimano per il Nasar. E così la morte annunciata lo sorprende nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. Ma non per agguato o per trappola: un destino bizzarro e crudele fa sì che la fine di Santiago si compia per un concorso di fatalità ed equivoci, mentre gli stessi assassini fanno di tutto perché qualcuno impedisca loro l'esecuzione. Basato su un fatto reale è un romanzo magistrale che sa fondere i toni della tragedia antica con il ritmo di una detective story in una grandiosa allegoria dell'assurdità della vita, l'apoteosi della fatalità. 

Autore: Gabriel Garcia Marquez
editore: Mondadori, brossura, 2005
pagine: 96 
genere: drammatico, tratto da una storia vera

LUCERTOLA


Sei racconti intorno al tempo, alla guarigione, al destino, al fato, immersi in una Tokyo sfolgorante di luci notturne e pulsante di vita. I protagonisti sono accumunati dalla stessa sorte: tutti in qualche modo feriti si sono chiusi in un guscio che li protegge, ma contemporaneamente li separa dal mondo, impedendo loro di agire e di interagire con gli altri. Ma sensazioni dimenticate si affacciano alla memoria, la vita, prima paralizzata, ricomincia a scorrere rivelando la catartica necessità di entrare finalmente in azione e di fare i conti con il passato. E' alle soglie di questa trasformazione che lo sguardo di Banana Yoshimoto si posa sui suoi enigmatici personaggi per raccontarne il disagio, l'angoscia, la liberazione. 
autrice: Banana Yoshimoto
editore: Feltrinelli (universale economica) brossura, 2002
pagine: 128 
genere:introspettivo, psicologico, drammatico




DIECI PICCOLI INDIANI


Dieci persone, ospiti di una villa su un'isola, cominciano a morire una dopo l'altra, uccise da un misterioso, implacabile assassino che si trova fra loro. Un "classico" della Christie (1891-1976) tradotto in tutte le lingue.

Autrice: Agatha Christie
editore: Mondadori(oscar scrittori moderni)brossura, 2002
pagine: 182
 genere: giallo








IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON


Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

autore: Richard Bach
autore: rizzoli( BUR), rilegato, illustrato, 2006
pagine: 103
genere: fantastico, avventura, spiritualità



NESSUN LUOGO è LONTANO


Richard Bach partendo da un cuore di un piccolo uccello, va alla ricerca della verità che da sempre conosce. Il suo viaggio di apprendimento può portarvi dovunque, accanto a chi desiderate. Chi ha volato con Il gabbiano Jonathan Livingston troverà qui tante idee da condividere. Ed è bello pensare che la vera amicizia non è schiava del tempo e dello spazio. In questa edizione, arricchita da fantastiche illustrazioni, l'ispirata favola di amicizia d'amore rivive ancora una volta.

Autore: Richard Bach
editore: rizzoli(BUR) illustrato, 1982
pagine: 54
genere:narrativa, spiritualità




sostanzialmente i libri che vi ho consigliato sono al di sotto delle 200 pagine(ma vi confesso che non ci vuole molto nemmeno per leggere un libro di 200 pag), e sono per lo più libri che ho già letto o che mi piacerebbe leggere perchè non me la sentivo di consigliarvi libri che io stessa non apprezzo e che non credo di comprare mai... 
sono molto contenta di aver condsiviso con voi questa semplice iniziativa perchè avendo già avuto una bella esperienza con i miei "scolaretti" che vengono a fare ripetizione da me, ho pensato che magari questa idea potrebbe essere utile sia a che ama la lettura e che quindi vuole poter leggere molto senza "affaticarsi", sia a chi non ama molto leggere, che quindi può comunque farlo sforzandosi solo per poche ore(i miei scolaretti hanno letto alcuni libricini che io gli ho prestato e sono felicissima di sapere che gli sono piaciuti, a loro che odiano quando li metto a leggere storia e geografia).... 

quindi credo di poter rendere questo TAG una rubrica settimanale, dove ogni martedì consiglierò sette libri con poche pagine da poter facilmente leggere uno al giorno... VOI CHE NE DITE?VI PIACE L'IDEA?
FATEMI SAPERE LASCIANDO UN COMMENTINO, LO APPREZZERò MOLTO :)
detto questo, vi mando un bacione e alla prossima ^_^

13 commenti:

  1. Idea bellissima ^-^ aspetterò i prossimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,mi fa piacere che ti piaccia questa idea, un bacione :-******

      Elimina
  2. Ciao Grazie per le belle parole sul mio post per la festa della mamma! e Amore e Psiche è meraviglioso!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, è una delle favole più belle per me... pensa che è stato questo racconto ad ispirarmi per la mia tesina al liceo, ho costruito tutti gli argomenti sul tema "amore e psiche"(ho studiato al liceo socio-psico-pedagogico) ed è venuto fuori un lavoro che oltre a me, ha entusiasmato tutti i professori^_^ ne sono davvero fiera.... dai un bacio al piccolo Simone da parte mia, e un bacione anche a te!

      Elimina
  3. amore e psiche, il gabbiano jonathan livingston e il violino di aushwitz sono libri bellissimi!!
    ho visto che sei appassionata di anime *__* anche a me piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordissimo, sono libri davvero belli, come ho già detto nel post, in questa rubrica consiglierò libri o che ho già letto o che mi piacerebbe leggere perchè reputo belli e interessanti... se un libro ha poche pagine ma non mi è piaciuto o leggo dalle recensioni sul web che non ne vale la pena di leggerlo allora non lo consiglio ^_^...comunque si, adoro gli anime, la grafica, i colori, le storie avvincenti.... amore puro *.*

      Elimina
  4. Ho un debole per i libri brevi, a volte ne ho proprio bisogno.. Quindi.. Segno titoli!!!

    Amore e Psiche è bellissimo.. Io però l'ho letto in "Metamorfosi", che è davvero un romanzo stupendo!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io l'ho letto in "Metamorfosi" e a dire il vero l'ho studiato nello specifico quando andavo alle superiori e mi piacque ttalmente tanto che lo portai all'esame di stato^.^ , mi fa piacere che ti piacciono i libri brevi, perchè così, di conseguenza, apprezzi anche questa mia rubrica, mi dispiace soltanto non avere molto tempo a disposizione per creare altri post(lavoro 11 ore al giorno e praticamente ho soltanto la mattina libera e spesso vado a mare per favorire un po di tintarella ) per questi due mesi sarà un po una fatica aggiornare il blog, ma non lo abbandonerò mai del tutto, quindi aspettami ^_^

      Elimina
    2. Anche io l'ho letto al liceo, grazie alla professoressa di italiano mitica..
      Sì guarda, io ho un vero e proprio terrore dei "libroni".. Anche se spesso sono storie bellissime! ç_ç

      E chi si muove, io sto qui a studiare! :D

      Elimina
    3. hahahahah carinissima XD... comunque riguardo alla storia della paura dei libroni, cel'avevo anche io prima di iniziare a leggere "il cavaliere d'inverno"che è lungo circa 700 pagine, poi quando mi sono accorta di averlo finito in soli 4 giorni la paura è passata, e ti faccio presente che sto parlando di una trilogia che conta totalmente all'incirca 2000 pagine che a me sono durate soltanto una diecina di giorni(bisogna saper scegliere ^_^e a mio parere la trilogia della Simons è una di quelle letture che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita), se vuoi sapere qualcosa di più riguardo questa trilogia puoi leggere le mie recensioni, al lato sulla barra di sinistra ci sono le tre cover(il cavaliere d'inverno, Tatiana e Alexander, il giardino d'estate) se clicchi sulla cover ti rimanda alla recensione ^_^oppure sulla barra delle schede,in alto sotto l'immagine d'intestazione, c'è la sceda*recensioni libri* dove trovi tutte le recensioni che ho fatto fin'ora ...un bacione ^_^

      Elimina
    4. Guarda, in realtà a me è presa da qualche anno. Cioè, io sospetto sia perché mi preoccupavo troppo del numero di libri letti (su anobii sono caduta in spirale di sfide, sfidine, challenges e via discorrendo) e quindi "fossilizzarmi" su un libro mi metteva timore.. Poi spesso mi scoccia avere lo stesso libro in lettura per secoli (Sono strana, lo so XD) e tendo ad abbandonarli.. Ma credo di essere un po' guarita, ho in lettura il secondo di Martin dal 30 aprile ma resisto!! :DD
      Il cavaliere d'inverno è in programma dopo il 17 luglio (post esami).. Ti faccio assolutamente sapere!! ^^

      Elimina
    5. certo che mi devi far sapere :) appena lo leggi correrai a parlarmene te lo assicuro XD, comunque ti capisco riguardo la storia dei libroni, è vero che a volte ti sembra di fossilizzarti per giorni e giorni sullo stesso libro e ciò risulta noioso, perchè per noi che abbiamo la passione della lettura è importante poter pensare di aver letto questo, quello e quell'altro libro(piu sono meglio è), quindi pensare invece che si sta da 15 giorni sullo stesso libro quando nello stesso tempo avresti potuto leggerne 5, allora è deprimente.
      o no ?^_^

      Elimina
    6. Non avrei saputo dirlo in modo migliore!! ;)

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...