martedì 14 maggio 2013

SETTE LIBRI IN SETTE GIORNI #2

Salve a tutti, cari bloggherini, rieccomi anche questa settimana con  la rubrichetta "SETTE LIBRI IN SETTE GIORNI".
Questo è soltanto il secondo appuntamento e spero che questa mia iniziativa possa piacervi ed esservi utile.
Lo so che molte lettrici e molti lettori spesso tendono a scartare a priori i libri troppo brevi per paura di trovarli scarni(io sono una di loro) ma spesso, come ogni cosa, anche i libri brevi e con poche pagine hanno i loro lati positivi e punti a favore:
-se non hai molto tempo a disposizion per leggere, ma vuoi aumentare il tuo bagaglio di conoscenze letterarie, puoi leggere libri brevi ma interessanti in poche ore.
-i libri "brevi" sono spesse volte scorrevoli e leggeri, risultando così rilassanti.
-i libri con poche pagine a volte sono raccolte di racconti di un autore, e se è un autore che vi interessa potete leggere i suoi racconti in poco tempo, sentendovi liberi di tralasciare(se volete) quelli che non vi interessano o che già conoscete.
-altro punto a favore(e forse anche il più importante) dei libri brevi è la loro "superficialità apparente". I libri "corposi" a volte fanno paura, e io lo so bene. Stando a contatto con ragazzi delle scuole medie e bambini delle elementari  ho capito come un libro piccolo e breve possa risultare più simpatico e accettabile rispetto ad uno più lungo e con un numero di pagine superiore.
Ad un ragazzino di prima media, se gli assegni un libro da leggere per le vacanze estive, non gli interesserà di cosa parla il libro o se è bello o meno, a lui interesserà sapere quante pagine sono e in quanto tempo potrebbe finirlo( perchè già è tanto che studiano ogni giorno per nove mesi l'anno, poi se devono venire costretti a leggere un libro mentre sono in spiaggia, allora poi vogliono soltanto poterlo finire il prima possibile per gìodersi  le vacanze in santa pace)...ma la cosa più bella che mi è capitata è stato quando una mia alunna rimase entusiasmata della storia del mago di oz che le avevo prestato proponendolo come lettura per le vacanze, e allora mi chiese un altro libro da leggere, così le ho dato un'altro libro, e poi un'altro ancora... adesso, che frequenta soltanto la seconda media, ha già letto libri più corposi e impegnativi, tipo"il cacciatore d'aquiloni", " se questo è un uomo", "il bambino col pigiama a righe", tutta la saga di "Twilight", "va dove ti porta il cuore" ecc...
ergo,  l'aspetto più positivo dei libri con poche pagine è, a parer mio e in conseguenza delle mie esperienze, il potere di avvicinare una persona alla lettura, più facilmente di come possa fare un libro con più pagine e con una mole maggiore.

OOOOOOk, allora mettendo da parte tutte le mie chiacchiere( uff, devo imparare a sproloquiare di meno)
 veniamo finalmente al post vero e proprio, quindi ecco a voi i mie "piccoli" consigli di questa settimana:

IL CAVALIERE INESISTENTE

 "Questo romanzo di Calvino viene ad affiancarsi a 'Il visconte dimezzato' e a 'Il barone rampante', compiendo una trilogia di emblematiche figure, quasi un albero genealogico di antenati dell'uomo contemporaneo. Stavolta Calvino si è spinto più a ritroso nei secoli e il suo romanzo si svolge tra i paladini di Carlomagno, in quel Medioevo fuori d'ogni verosimiglianza storica e geografica che è propria dei romanzi cavallereschi".
Con il semplice e piacevole libro Il cavaliere inesistente Calvino vuole affrontare un tema ben preciso: la ricerca di se stesso e il percorso che l’uomo, da adolescente, compie per diventare adulto.
I personaggi come Gurdulù, Rambaldo, Torrismondo e a volte lo stesso Agilulfo(il cavaliere protagonista) sono personaggi volubili e in continua ricerca di sé.
Autore: Italo Calvino
editore: Mondadori (brossura, 2000)
pagine: 126



 VOLEVO I PANTALONI

Che cosa sogna una ragazza in Sicilia? Prima di tutto il Principe Azzurro. Cioè un marito, come appare nelle favole e nei fotoromanzi. Annetta, invece, fa sogni controcorrente: un paio di pantaloni, la libertà, il rispetto. La storia della sua faticosa battaglia per affermarsi come persona, contro l'ottusità e la violenza fisica e morale.

Autrice: Lara Cardella
Editore: Mondadori(oscar bestseller) brossura,2009
pagine: 166









IO NON FARò RUMORE

 Maria vive con i suoi genitori, si è lasciata con il marito ed è tornata ad abitare nella sua vecchia casa. Una mattina, svegliata come sempre dalla luce che filtra dalle tende aperte da sua madre, apre gli occhi e non ricorda più chi è: ha perso la memoria e non riconosce più nessuno. Per la prima volta Maria si sente leggera, in un mondo senza ricordi né angosce. Non cerca di costruire i pezzi della sua esistenza attraverso le parole dei parenti ma, anzi, vive con curiosità la sua nuova situazione. L'amnesia diventa un privilegio per riflettere con il giusto distacco sulla sua vita e su quella della sua famiglia. C'è però un mistero: un uomo che i suoi parenti cercano in ogni modo di tenerle nascosto. Maria affida le sue sensazioni e i suoi pensieri a un piccolo registratore ma molti, troppi, sono i brandelli di verità che le vengono taciuti. Mentre cerca di scoprire da sola i pezzi mancanti della propria vita e capire cosa la sua famiglia le sta nascondendo, il misterioso Lui sta lottando con i propri demoni e con quello che Maria ha di più caro. 
Autrice: Lara Cardella
editore: Barbera (brossura, 2013)
pagine: 171


MOSHI MOSHI

 Dopo aver perso il padre in quello che ha tutta l'aria di essere stato un doppio suicidio d'amore, Yoshie si trasferisce dalla sua casa di Meguro a un minuscolo e vecchio appartamento a Shimokitazawa, un quartiere di Tokyo famoso per le sue stradine chiuse al traffico, i ristoranti, i negozietti, nonché meta degli alternativi della capitale. Qui Yoshie spera, aiutata dall'atmosfera vivace, di superare il dolore e dare una nuova direzione alla sua vita. Un giorno, però, sua madre le si presenta a casa all'improvviso con una borsa Birkin di Hermès e qualche sacchetto. Inizia così una bizzarra convivenza che unisce le due donne lungo il percorso di elaborazione del lutto che le ha colpite, le pone di fronte a verità inaspettate, le aiuta a scorgere fiochi lumi di speranza nel buio di una quotidianità ferita. "Moshi moshi" "pronto" al telefono - è il racconto di una rinascita, la favola delicata e struggente della vita di un quartiere, la storia di una madre, di una figlia, di un grande dolore e di qualche piccola felicità inattesa. 
Autrice: Banana Yoshimoto
editore: Feltrinelli(i narratori, brossura 2012)
pagine: 206


LA CANZONE DELLA VITA

 Come essere felici? Come entrare in sintonia con il vero scopo della vita? Quale atteggiamento avere di fronte alla morte? Cosa significa volgersi verso la dimensione interiore? Cos'è l'Illuminazione? In questo libro Osho risponde agli eterni interrogativi dell'uomo mentre accompagna il lettore a comprendere la totalità in cui è immerso e lo aiuta a eliminare le barriere e i filtri che impediscono di entrare in contatto con la propria sorgente di vita. "La canzone della vita" è un sentiero che conduce nelle profondità dell'essere, in quella dimensione che più di ogni altra appartiene all'uomo e nella quale, tuttavia, difficilmente si arrischia. Le intuizioni profonde che il grande maestro trasmette in queste pagine sciolgono i veli e le ombre che circondano l'uomo, permettendo così di conoscere e comprendere la vera natura della vita: una luce immensa.
Autore : Osho
editore: mondadori(oscar spiritualità) brossura, 2009
pagine: 188



VITA NELLA VITA.IPNOSI REGRESSIVA: ESPERIENZE DI REINCARNAZIONE

 L'esperienza professionale e di ricerca di Angelo Bona, medico psicoterapeuta, apre le porte di un mondo affascinante e sconosciuto ai più: la vita nella vita. Attraverso l'ipnosi regressiva, tecnica con cui è possibile indagare gli aspetti più nascosti dell'anima, l'autore ci conduce al di là dei confini biologici segnati da nascita e morte, avvalorando i presupposti teorici della sua metodica con il racconto dei casi clinici (reali e documentabili) dei pazienti sottoposti a regressione. Le loro storie ci accompagneranno alla scoperta degli scenari dimenticati che l'ipnosi permette di riportare alla luce. 

Autore: Angelo Bona
editore: pendragon( collana varia) 2010 brossura
pagine: 229





MI SI è FERMATO IL CUORE

Chamed ha avuto sfortuna nella vita. Da piccola le diagnosticano la poliomielite: incurabile. E invece, grazie all'affetto del padre e al suo coraggio riesce a guarire, a camminare, a innamorarsi. Ma è nata sotto una cattiva stella, e a soli quattordici anni perde i genitori in un incidente d'auto. La tragedia viene acuita dal fatto che la zia, presso la quale viene affidata, la odia e la maltratta e in seguito a un tentato suicidio riesce a farla internare. I manicomi italiani, prima dell'entrata in vigore della legge Basaglia, erano un vero e proprio inferno. Molestie, violenze, abusi e, immancabile, l'elettroshock. Chamed entra in coma diverse volte a causa dei "trattamenti", ma trova comunque la forza di denunciare i suoi aguzzini grazie a un medico illuminato, che la adotterà per farle cominciare una nuova vita. Una storia vera, un libro che tocca le corde più profonde dell'animo umano e ci ricorda quanta fragilità e quanta forza possiede l'uomo.
 Autrice: Chamed
editore: Leone, brossura 2012
pagine:156

8 commenti:

  1. ciao carissima grazie dei tuoi commenti, per il romanzo ho risposto sul mio post, comunque sì è un libro di fantascienza! Condivido con te il pensiero su Glinda, prima di giudicare si deve leggere il romanzo e non partire prevenuti e poi... l'invidia scorre veloce sul web... a mio parere. Qui è sempre più bello mi piace tantissimo il tuo blog, ma questo già lo sai... il manga qui a fianco con la ragazza dai capelli rosa, nuda che si alza davanti a un esercito che manga è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, grazie mille per i complimenti sei sempre gentile :) la gif che vedi affianco e una delle mie scene preferite dell'anime "elfen lied" tratto dall'omonimo manga in tre volumi che è stato da pochi mesi tradotto anche in italiano(l'anime invece lo puoi trovare solo sottotitolato)... anche la storia di elfen lied ha uno sfondo un po fantascentifico, abbastanza drammatico e splatters, direi decisamente per adulti...a me è piaiuto e credo che, dato il genere, possa piacereolto anche a te :D
      un bacione grande

      Elimina
    2. devo dare una sbirciata a questo manga... curiosa curiosa... :-)

      Elimina
  2. Che carina questa rubrica! Ci sono sempre spunti molto interessanti...l'ultimo romanzo mmi ha colpito molto ^-^
    E concordo con te sul potere dei libri brevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, ha colpito anche me, è una storia vera.
      Grazie, mi fa piacere che questa rubrica ti piaccia, un bacione ^_^

      Elimina
  3. Leggerò sicuramente: IO NON FARò RUMORE
    Felice inizio settimana,
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, auguro un buon inizio anche a te.
      un bacione ^_^

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...