lunedì 3 giugno 2013

RUBRICA: *THEMED BOOKS*

Buona sera cari lettori e care lettrici, oggi ho avuto un'idea, ho pensato di creare una nuova rubrica, sempre a livello libresco e, questa volta, più che consigliare, ho pensato bene di "parlare" in generale di alcuni tipi di libri.
Per decidere su quale tipo di libri bisognerà argomentare si dovrà semplicemente scegliere un tema, che potrò scegliere io o lascer scegliere a voi andando per maggioranza, oppure potrei sceglierlo basandomi sui vostri consigli^_^.

Per iniziare, ho pensato di partire da un tema particolare, di parlare di alcuni libri che rispecchiano questo tema e, in fine, di chiedervi di scegliere quale sarà il prossimo tema tra tre che vi esporrò io.


 le regole sono:
    1.scegliere un tema preciso
    2.riportare qualche frase o una descrizione sul tema scelto
    3 parlare(riportando la trama o un giudizio) di almeno tre libri inerenti al tema in questione

      il tema di questa settimana è:
      *LONDRA *

      "Sto andando via perché il tempo è troppo bello. Odio Londra quando non piove".  
      Groucho Marx
       

       CAMERA CON VISTA:

      Anche se ambientato per la maggior parte nell'italianissima città di Firenze, questo romanzo è un vero e proprio elogio alla società"very british".
      La protagonista, infatti, è Lucy una giovane donna inglese che intraprende un viaggio a Firenze insieme all'anziana cugina Miss Barlett, anche se, in realtà è tutto molto Londinese e poco fiorentino nella pensione Bertolini dove le due alloggiano durante la vacanza. A fare da sfondo alle vicende, ci sono da una parte la magnifica Firenze con le sue piazze e le sue chiese, dall'altro l'oppressivo e costante perbenismo inglese del tempo. Un romanzo sicuramente elegante e raffinato, dove l'autore gioca con i personaggi di Lucy e Mr Emerson spingendoli spesso a puntare il dito contro l'ipocrisia e il falso perbenismo della società Inglese di quei tempi.

      autore: E.M. Forster




       genere: romantico



       NESSUN DOVE

      Quando Richard va a Londra,incontra Porta, una ragazza che viene persegiutata da persone che vogliono ucciderla.
      Porta vive a Londra, ma non la stessa Londra dove vive Richard.
      "Oscuro e fascinoso, Nessun dove ridisegna con passo sostenuto e avvincente la geografia, il mito e la storia della città di Londra, trasformandola in una casa del mistero e dell’immaginazione."
      La Londra di Richard è una città spietata, dove nessuno prova compassione per nessuno, dove chi è determinato va avanti, e chi lo è di meno resta indietro, una Londra dove non c'è spazio per la fantasia, per l'ingenuità. Ma Richard è  ingenuo, e basterà un piccolo gesto d'altruismo per catapultarlo in una nuova Londra, quella di sotto, dove tutto è alla rovescia, dove esiste tutto ciò che la Londra di sopra ignora.
      autore: Neil Gaiman
      titolo originale: nevewhere
      genere: fantasy
        SOULLESS
       Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un’anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c’è dell’altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz’anima?Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l’appuntamento per il tè delle cinque.
      autore: Gail Carriger
      titolo originale: soulless
      genere: ironico, urban fantasy.
      LE VAMPIRE DI LONDRA
       Londra 1888. È notte fonda quando Amber e Luna si risvegliano in un cimitero abbandonato, all’interno di due bare. Con una forza sorprendente riescono a distruggere le assi di legno e venirne fuori. Ma cos’è successo?
      Sotto un apparente, fragile aspetto le due sorelle nascondono un inquietante segreto: sono diventate delle vampire. A renderle pienamente coscienti di ciò è Sherlock Holmes, il famoso ispettore, che collabora con una società segreta per salvare Londra.
      I nuovi poteri delle sorelle Wilcox sono indispensabili per vincere la battaglia contro le forze del male, ma loro accetteranno di partecipare?
       autore: Fabrice Colin
      genere:fantasy
      ETERNA

      Londra, 1888.
      Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura.A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico di famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre... Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni. È in grado di comunicare con l’aldilà, di dare voce a coloro che l’hanno persa per sempre. Dieci anni dopo, Annabel è divenuta la medium più affermata del Paese, attirando l’interesse e le invidie dell’aristocrazia londinese. Se da un lato i suoi poteri verranno utilizzati da Scotland Yard per risolvere i casi più intricati, dall’altro la porteranno ad avvicinarsi a una presenza oscura e intrigante, alla quale non potrà fare a meno di legarsi.
      autrice: Victoria Alvarez
      genere: gotico, fantasy, storico, romantico

      altri titoli:
      -la collezionista- di Salvatore Paci
      -il ritratto di Dorian Gray- di Oscar Wilde
      -l'importanza di chiamarsi Ernesto- di Oscar Wilde
      -1984-di George Owell
      -shadowshunters- di Cassandra Clare
      -rivers of London- di Ben Aaronovitch
      -la piccola regina-di Carolly Erickson
      -il grande Enrico- di Carolly Erickson
      -l'ultima moglie di Enrico VIII- di  Carolly Erickson
      -Dracula- di Bram Stoker
       per la prossima settimana il tema lo deciderete voi, scegliendolo tra questi che vi propongo :
      Oriente- inverno- rosso

      votate commentando ^_^
      un bacione a tutti


      14 commenti:

      1. È una rubrica deliziosa ^-^
        E bellissimi libri!
        Vediamo...io voto per Oriente ;-)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. mi fa piacere che questa rubrica ti piaccia, e mi fa piacere anche che tu abbia votato per L'Oriente, è un tema che mi ha sempre ispirata moltissimo *.*

          Elimina
      2. Ciao grazie di essere passata, spero che ti piaccia Divergent perché io l'ho adorato poi il prox esce anche il film! Questa rubrica mi piace molto e voto come Ancella ORIENTE!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. anche io spero che mi piaccia,e credo proprio che sarà così, ho letto molte recensioni e a quanto pare è molto bello. Mi fa piacere che questa rubrica ti piaccia ^_^

          Elimina
      3. Fantastico il tuo blog e le tue rubriche! Mi piace molto come racconti di loro, si vede che hai tanta passione :) tua nuova follower e grazie per essere passata da me.

        Soulless è nella mia wishlist, comunque ;)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. grazie per i complimenti, sei davvero carina ^_^ soulless è anche nella mia wishlist :)mi ispir tantissimo, non vedo l'ora di poterlo comprare

          Elimina
      4. "Nessun dove".. ♥
        "Soulless" ç_ç

        Woah, ma hai delle idee bellissime!! *_*
        Da arabista e studentessa di lingue e civiltà orientali non posso che dire.. Oriente!! Oriente!! Oriente! :D

        RispondiElimina
      5. Ciao :) ti ho appena assegnato un premio ;) vieni a vedere il post su: sweetcandynice.blogspot.it

        RispondiElimina
      6. Ciao cara^^ Complimenti per il blog mio piace tantissimo!!!
        Ho un premio per te sul mio blog...ti aspetto!!
        http://glossthebest.blogspot.it/2013/06/premio-liebster-blog-awards.html

        RispondiElimina

      lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...