martedì 25 marzo 2014

IMAGINE A MUSIC#5

Vi è mai capitato di ascoltare una canzone o una musica, e ritrovarvi improvvisamente ad immaginare le vicende di un libro che avete letto? A me capita spesso di ascoltare delle canzoni e di immaginare delle scene lette nei libri come se questa musica gli facesse da colonna sonora.
Mi capita così spesso che ho deciso di farci una rubrica.
Questa rubrica che vi presento oggi si intitola 
*IMAGINE A MUSIC*.
Con questa rubrica, vi posterò un libro letto e  una canzone
che, appunto, mi ricorda un determinato libro.
BENE INIZIAMO:
Il libro che oggi mi ha ispirata è:
Insurgent
di
Veronica Roth
*Non posso fermarmi. Appoggio la bocca sulla sua, ha il sapore dell'acqua e il profumo dell'aria fresca. Dal collo, la mia mano scende lungo la sua schiena e gliela infilo sotto la maglietta mentre lui mi bacia con più passione. Sapevo che era forte, ma non sapevo quanto.[...] 
Le mie mani lo stringono, cercando di farmi ancora più vicina, anche se più vicina di così non si può. Non ho mai desiderato qualcuno in questo modo, o così tanto.*
***
Mi sudano le mani, e il retro delle ginocchia.
Poi comincio ad ansimare perchè mi manca il respiro.
Ed è a questo punto che comincio a gridare
e non
riesco
a pensare.
La musica che mi ricorda questo libro è:
Madness dei Muse

Non riesco a togliermi questi ricordi dalla testa
È una specie di follia, ha cominciato a evolversi
Mi sono sforzata di lasciarti andare
Ma una specie di Follia mi sta ingoiando per intero.
E ho finalmente realizzato
Cosa vuoi dire

...
E adesso ho finalmente visto la luce
E ho finalmente realizzato che
Ho bisogno del tuo amore
Ho bisogno del tuo amore
Vieni da me, almeno in sogno
Vieni a salvarmi
Sì lo so, non posso avere torto
E forse sono troppo testarda

 Il nostro amore è…
Folle


***
Il ritmo prima statico e poi esplosivo di questa bellissima canzone dei Muse mi ha subito ricordato gli avvenimenti che accadono in Insurgent, e il tipo di narrazione a volte statica e riflessiva e a volte attiva ed energica. Nel video di questa canzone vi sono una ragazza bionda e un ragazzo, prima in un treno e poi in una specie di centro commerciale(o areoporto?) abbandonato, circondati da dei polizziotti(o militari?) in un'atmosfera oscura e bellica e se avete letto insurgent converrete con me che ci sono dei punti in comune con alcune vicende nel libro. Il testo, poi, è inequivocabilmente affine con la storia e con lo stato d'animo della protagonista, Tris, che durante tutto il corso degli eventi non riesce a liberarsi dal ricordo di ciò che le ha praticamente sconvolto l'esistenza e, una volta resasi conto di far parte di un mondo "folle" capisce che soltanto il ragazzo di cui è innamorata può realmente salvarla, donandole l'amore di cui lei ha, ormai,  disperatamente bisogno.
 In oltre mi è capitato di ascoltare questa canzone mentre leggevo questo libro e probabilmente è anche per questo che la ricollego ad insurgent.
Ma la parte più importante della canzone, che mi fa venire in mente Tris, è proprio la parte finale, dove il cantante dice "i need your love" urlandolo e allungando la frase, in una sorta di grido disperato, e se avete letto insurgent, sapete con quanta disperazione Tris avrebbe voluto urlare.
Detto questo, vi domando:
conoscete questa canzone?
Avete letto insurgent?
Se la vostra risposta ad entrambe le domande è "si", 
allora vi è capitato anche a voi di collegare questa canzone a questo libro?
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Alla prossima
un grande abbraccio^_^
ps: avete fatto caso ai divisori??? Sono uno stormo di uccelli neri...corvi... molto in tono con il libro non trovate??? ^_^ (applausi, applausi U_U)

7 commenti:

  1. Hera
    ciao Fabi, c'è una cosa che non riesco a capire:
    perché ci sono lecopertine dei libri che oscurano il post? Ci passano sopra occulatndosi la vista dell'articolo che vorresti leggere. Ma è stato programmato così o è solo un problema mio di visualizzazione?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, mi sembra strano, forse si tratta di un problema al gadgets "libri letti e recensiti"? comunque a me non da nessun problema... magari prova a ridimensionare la pagine premendo ctrl+ oppure ctrl-...a volte può capitare se hai uno schermo troppo grande o troppo piccolo.
      Grazie comunque per avermi avvertitita:) io ho controllato il gadgets e non ci sono problemi^_^
      un baciotto!

      Elimina
  2. Che canzone spettacolare la conosco ^__________^ ciaoo piccola il libro non l'ho letto ma mi incuriosisce. Come staiiiii?baciotttolooooneeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Muffinnn <3 si bellissima canzone, io adoro i Muse *.*
      io sto bene e tu???? Ci si sente presto^_^

      Elimina
  3. Questa rubrica mi piace tantissimo!!!! *___* E i divisori sono fantastici! :)
    Ho finalmente iniziato a leggere Insurgent, anche se sto andando a rilento (ne ho un altro in lettura e quindi mi divido tra i due) e conosco pure la canzone, anzi la adoro!!!! *___* In realtà è un abbinamento che a me non sarebbe mai venuto in mente, per il semplice motivo che adoro la canzone mentre sul libro non mi esprimo ancora, ma non lo adoro, quindi faccio fatica a conciliare le due cose :) però come abbinamento è molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara^_^ vabbè ma l'abbinamento non l'ho fatto perchè libro e canzone mi piacciono allo stesso modo, ma perchè ascoltando la canzone spesso mi capita di pensare alle vicende in insurgent XD hahahah comunque si, questa canzone mi piace un sacco anche a me, io adoro i Muse *.*

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...