venerdì 21 marzo 2014

LA LIBRERIA IDEALE PER OGNI LETTRICE! E TU CHE LETTRICE SEI?

Care divoratrici di libri. Insaziabili esseri dall'occhio critico e il naso sopraffatto dall'aroma di carta stampata, se siete patite dell'ordine ma non riuscite a sistemare i vostri libri senza impazzire, o se, al contrario, amate il caos e vi sentite a vostro agio nel fare lo slalom per andare dalla vostra camera al bagno, o se, ancora, siete praticamente sommerse dai libri tant'è che vi fanno da moquett, ascoltatemi:
niente paura, per ognuna di voi esiste la libreria giusta, è come l'altra parte della mela, l'anima gemella, un qualcosa che vi completa e quando l'avrete riconosciuta fra tante, penserete: ma come ho fatto a vivere senza di te, fino ad oggi???
Dunque...iniziamo:
1)L'ONNIVORA IN CALORE
ama la lettura e i libri in qualsiasi forma e colore. Adora circondarsi di volumi grossi o piccoli, sia per il piacere di leggerli che per il semplice piacere di possederli. Prima di inizare a "frequentare" il suo nuovo libro, lo annusa, lo palpa per bene, lo sfoglia, osserva ogni particolare con minuziosità, lo chiude e lo riapre velocemente solo per far emergere l'aroma sensuale della carta appena stampata. Ma come tutte le cose che ama, anche l'occhio vuole la sua parte, perciò tende a dare importanza anche all'abito che spesso non fa il monaco. Osserva con occhio sensuale le copertine belle e affascinanti, mentre storcere il naso se una copertina risulta brutta per i suoi gusti, finendo così,  con l'accumulare tantissimi libri(amanti) di cui pochi apprezzererà davvero. Vorrebbe poter fare ordine nella sua libreria, ma finisce  con l'accumulare libri sempre di più.
La sua libreria ideale?
Una girevole da mettere al centro della stanza per girarci in torno(con passo sensuale per poi saltargli addosso), o, se siete cattive, da piazzare in un angolo:(... questa libreria ha il vantaggio di acchiappare tanti libri in poco spazio e il vantaggio di...essere divertente ^_^ 





                                                 2) L'abominevole DONNA DELLE NEVI
è il perfetto opposto dell' onnivora in calore. Il suo legame con  la lettura è essenzialmente psicologico e impersonale, legge per cultura e conoscenza. Aborra i romanzi rosa e i fantasy, mentre dedica tutta la sua attenzione a saggi, manuali e libri storici. Per lei leggere significa nutrire il suo bagaglio di conoscenze e saperi, perciò tende sempre a conservare i suoi libri in maniera ordinata ma senza nutrire troppa passione nei loro confronti. Non gli importa minimamente della copertina di un libro, ma bada sempre all'autore e se trovate un Newton o un Freud lo acquista senza indugio.
La sua libreria ideale?
Bianca, fredda, impersonale, da mettere nel soggiorno in bella vista, per far vedere a tutti quanto è intelligente.

3)L' ARTISTA DISORDINATA
Ama tutto ciò che è arte e di conseguenza anche i libri e l'arte di leggerli. Vede il mondo come un paradiso pieno di colori e forme ed è sempre alla ricerca di cose nuove e particolari. I libri che ama di più sono quelli che la ispirano, che la fanno sognare, che le mettono le ali. Nella sua libreria non bada tanto all'ordine, i libri seguono tutte le direzioni e quello che per lei più conta è il loro contenuto. Le piace circondarsi di cose belle quindi se un libro ha una bella copertina attirerà sicuramente la sua attenzione, ma correrà comunque a dare un'occhiata alla trama per non correre il rischio di leggere un libro privo di contenuti. In questo caso sarebbe una perdita di tempo.
La sua libreria ideale?
Diversa, particolare, dal design ricercato, quasi psichedelica. Magari da colorare a piacere suo per ottenere una libreria ancora più personale e unica.
In alternativa? Una libreria a forma di albero, i cui rami raggiungono il soffitto e declinano fino al pavimento, per avere i libri tutti a portata di mano.

4)LA SQUILIBRATA
 Eccola. L' amante del caos. L' inguaribili pazzoide, che quando vede un libro lo acchiappa perchè "lo deve avere". Nella sua stanza troverete il caos, un guazzabuglio immenso di cianfrusaglie e libri ammucchiati in ogni zona ossigenata. Per stare con lei dovrete imparare a camminare su una gamba sola, a guardare la tv di sbieco, a dormire al contrario(o in piedi) e a ballare la deliranza. Infatti il suo libro preferito è "Alice nel paese delle meraviglie" e se riuscirete a conquistare la sua amicizia, vi offrirà di certo una mezza tazza di tè...o un tè in una tazza a metà...ma perchè i tramonti son pupazzi da legare????
La sua libreria ideale?
Grande ma piccola, bella ma brutta, ordinata ma disordinata, lunga ma corta, mezza piena e mezza vuota, un pò a destra e un pò a sinistra...SiMaPerchèiTramontiSonPupazziDaLegare??? 

5) LA FANGIRL
Quella che quando entra in libreria fa impazzire le commesse e che quando invita qualcuno a casa sua, lo fa entrare nel suo "mondo" e lo stressa a più non possono perchè vuole sapere il suo libro preferito, l' autore preferito  e via dicendo.Ma attenti alle risposte che darete, perchè ogni parola detta potrà essere usata contro di voi. Per caso Harry Potter non vi ha colpito più di tanto? Bene,  se a quel punto la vedrete cacciare fuori una bacchetta urlando "maledizione cruciatus", allora iniziate a correre, perchè  si è incazzata sul serio. Quando vi chiederà se conoscete il signore degli anelli, non rispondete che, si, siete un fan di Jury Chechi, perchè sennò la sentirete urlare: "come fai a non aver letto il mio "tessssoooorrroooo"...Una fangirl tende ad innamorarsi dei personaggi che popolano i mondi dei libri che legge e non ha importanza di quale libro si tratta, lei li ama tutti *.*...ama i maschi, le femmine, gli autori, i genitori degli autori, i figli degli autori, i cani degli autori...tutti!
La sua libreria ideale?
La libreria di una vera fangirl deve occupare tutte le pareti, tutti gli spazi e deve avere posto anche per le action figures dei suoi personaggi preferiti o per i pupazzetti...magari lasciamo una parete libera dove poter appendere i poster dei suoi attori preferiti, ma non dimentichiamo di aggiungere un posticino comodo dove la nostra fangirl possa rilassarsi in compagnia dei suoi "amici" libreschi, o in compagnia di Mr Darcy(che per la cronaca è il suo gatto).


6)LA PERFEZIONISTA
Lei è quella più insopportabile ma allo stesso tempo la più magnifica, riesce ad essere precisissima e infallibile, ma anche tanto creativa. Ama leggere libri sempre belli, entusiasmanti, perfetti e completi. I suoi libri rispecchiano il suo animo, e quindi anch'essi devono assere puliti e sistemati, in perfetto ordine. La persona che odia di più è sua madre, che continua imperterrita a spostarle i libri per spolverare. Quando acquista un libro tende a valutare mille aspetti, confrontando la qualità/prezzo, badando al numero di pagine e all'importanza dell'autore. Se un libro presenta una copertina fantastica se ne innamora all'istante e può finire anche col comprarlo su due piedi. In fondo, è un'amante della perfezione.
La sua libreria ideale?
Puoi dare un ordine alfabetico, per case editrici, per anno di pubblicazione, ma se riesci a dare un ordine cromatico ai tuoi libri, hai raggiunto proprio la perfezione. IN ALTERNATIVA? Qualsiasi libreria, basta che sia perfettamente ordinata.

7)L'ASOCIALE
Non l'avete mai incontrata, non l'avete mai vista, non ci avete mai parlato e nel caso in cui l'abbiate vista camminare qualche volta nei corridoi delle scuole o per strada, non sospettavate minimamente il fatto che fosse una lettrice sfegatata e abitudinaria. Risulta, agli occhi di tutti, una ragazza anonima, senza troppe virtù e senza troppi difetti. Tende sempre a muoversi con circospezione per evitare di attirare l'attenzione di qualsiasi altro essere vivente. Ha pochi amici e non esce quasi mai. Passa le ore in solitudine rinchiusa nella sua stanza. I libri per lei rappresentano la finestra attraverso cui è possibile vedere il mondo, con i libri può viaggiare, e vivere scenari varii e avventure che nella vita reale non si sognerebbe mai di fare.
La sua libreria ideale?
Una libreria a scomparsa, o per intenderci, una specie di cabina-libreria. Una piccola stanzetta dove rinchiudersi per isolarsi dal mondo esterno.
In alternativa? Una bella cassettiera colma di libri da poter leggere sotto le coperte, per non farvi vedere da nessuno.

8) LA SIGNORINA ROTTERMAIER
Persona composta, dallo sguardo serio e altolocato. Capelli lunghi rigorosamente legati, abiti pudici e accollati. Sul naso di una lettrice del genere troverete sempre un paio di occhiali da vista e tra le sue mani, affusolate e scarne, giace sempre, composto e in perfetto ordine, un classico della letteratura. Il suo motto è: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa!"e infatti, se caso mai nella vostra sfortunata esistenza avete avuto il (dis)piacere di incontrarla, vi sarete sicuramente accorti della sua indole orgogliosa e superba. "Le opere"che compongono la sua eccelsa libreria sono tutti libri di un certo valore storico e letterario, essenzialmente classici e raccolte di poesie. Per lei "i miserabili" è un libro per ragazzi, e, dato che oramai ha letto già tutti i classici e tutte le opere famose, in questi tempi di crisi tende a risparmiare, evitando il rischio di comperare libri"spazzatura" come quelli di Jane Austen, che vanno molto di moda oggidì. Oltre a nutrire il suo superbo sapere grazie alle letture quotidiane, la nostra signorina Rottermaier si diletta nel guardare il telegiornale e conoscere tutti gli avvenimenti del giorno, esclamando, ahimè, ogni dì, sempre la stessa degradante frase:"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donne di province, ma bordello!"
La sua libreria ideale? Un mobile classico e antico, rigorosamente in legno, con cassetti in cui poter custodire le sue opere più preziose.
**************************
BENE, GENTE, ECCO LA MIA PERSONALE DIVERSIFICAZIONE DELLE LETTRICI DI OGGI, CON LE LORO RISPETTIVE LIBRERIE IDEALI^_^ SPERO DI AVERVI STRAPPATO UN SORRISO E DI NON AVERVI ANNOIATO.
IO SONO SICURAMENTE UNA ONNIVORA, MA CONOSCO ANCHE MOLTE FANGIRL, ALCUNE ASOCIALI E, AHIME, ANCHE DELLE SIGNORINE ROTTERMAIER...
E VOI A QUALE DI QUESTE CATEGORIE APPARTENETE???(naturalmente ho esagerato un pò nelle descrizioni, per rendere il tutto più divertente XD)
vi lascio con un grande abbraccio e un bacio affettuoso e spero di risentirvi presto^_^

16 commenti:

  1. Oddio, non mi ritrovo in nessuna descrizione! xD però è un post davvero carino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho creato questo post per divertimento XD l'ho scritto basandomi sulle persone che conosco, ma naturalmente ho esagerato un pò in tuttoXD
      Per creare le varie categorie di lettrici ho preso spunto da alcune persone di ma conoscenza, ma è ovvio che poi ci sono tante altre lettrici diverse :)
      un bacione cara Rowan

      Elimina
  2. Hera
    non so in quale collocarmi!
    Però posso dire che non disdegno nessun libro, se un volume mi piace, mi piace punto e basta!
    Che sia un fantasy, avventura, intellettuale, saggistica, giallo, fantascientifico o testo teatrale o biografico se mi piace non può mancare nella mia libreria.
    Inoltre, non sono ordinata, se ho una collana di libri ok, a allineo ma non mi metto di certo a sistemare i tomi in ordine alfabetico o di colore.
    Ok, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara.
      allora sei un'onnivora, come me^_^ naturalmente ho cercato di rendere divertenti ed esagerate le descrizioni, però è ovvio che poi si può variare o identificarsi in più categorie:)

      Elimina
  3. hahaha perfetto, era proprio il mio obbiettivo :D un bacione

    RispondiElimina
  4. Io sono un po' asociale, un po' fangirl e un po' onnivora!

    RispondiElimina
  5. Assolutamente l'artista disordinata!! Senza ombra di dubbio :D e che bella l'idea dell'albero!! la voglio!!!! :P
    Bello questo post! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vivy, si l'idea dell'albero piace tantissimo anche a me, se cerchi sul web puoi trovarne tantissime, ce ne sono alcune più per bambini proprio a forma di alberello, e poi altre che sono praticamente delle mensole a forma di rami, alcuni artisti attorno a queste mensole hanno anche dipinto delle foglie, bellissimo =3

      Elimina
    2. Mi hai incuriosita, appena riesco vado a vedere!
      grazie! :D

      Elimina
  6. Io sono un po Fangirl ed un po Perfezionista xD Comunque bellissimo post! Mi sono divertita troppo a leggere le tue descrizioni e sicuramente la libreria che vorrei io è quella che hai associato alla Fangirl, con il posticino comodo in mezzo a tutti i suoi libri dove leggere *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a si quella libreria è bellissima, io l'ho vista spesso in alcuni film inglesi, loro hanno queste finestre col davanzale tappezzato e cose del genere ^_^ è bellissimo *.*

      Elimina
  7. Ho riso tantissimo, soprattutto nel riconoscere un po' di me in ogni tipo di lettrice che hai elencato, anche se, forse forse, quella in cui mi riconosco di più è La squilibrata :P
    Comunque complimentissimi per il post, perché è semplicemente eccezionale!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahah grazie Sia, puoi immaginare quanto mi sia divertita io a fare questo post XD... sei la squilibrata??? Allora mi sei ancora più simpatica, hahahaha
      per scrivere questa categoria di lettrici mi sono ispirata ad uno dei miei più cari amici, con lui mi faccio sempre un sacco di risate e quando vado a casa sua è sempre un macello XD un bacione cara^___^
      mi fa piacere che ti sia divertita:D

      Elimina
  8. BELLISSIMO FABY!!!
    Io mi riconosco in varie figure.. Onnivora in calore, squilibrata, fangirl, perfezionista e anche un po' la signorina Rottermaier AHAHAHAHAHAHA!!! .DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahaha oddio Sery, ma allora chi ama i libri più di te??? XD hahahahaha

      Elimina
  9. Ammetto di essere una fangirl scatenata ma asociale... ���� w crucio&ilmiotesssoro ✌

    RispondiElimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...