giovedì 7 novembre 2013

*DIVERGENT-HUNGER GAMES-BATTLE ROYALE i punti in comune che fanno riflettere*


Buona sera a tutti cipollotti , oggi, con mio grande stupore, mi sono imbattuta in alcune opere letterarie che mi hanno fatto riflettere; e non poco!
Prima di tutti vi dico che sono rimasta spiazzata quando ho letto su un blog che il libro Divergent era spesso considerato una scopiazzatura di Hunger games o semplicemente che aveva preso spunto da esso.
Allora, premettendo che non ho letto hunger games ma che ho visto il film e che mi è stato detto che è piuttosto fedele al libro, mi sento in dovere di difendere Divergent scritto dalla Roth:
Ecco quindi, gli unici punti che ho trovato in comune:

-la società è divisa in gruppi(che in H.G. vengono chiamati distretti e sono 12, e in divergent vengono chiamate fazioni, e sono 5)
-il protagonista è una ragazza di 16/17 anni appartenente ad un gruppo di persone umili, ma loro sembrano "sapere il fatto suo" mostrando subito il coraggio di cui dispongono.
-entrambe le protagoniste vengono sottoposte ad un addestramento per imparare a lanciare coltelli.

io non sono riuscita a trovarne altre(a parte alcune che ritengo irrilevanti, come il fatto che le protagonisti leghino con un personaggio femminile dalla pelle scura e che siano presenti elementi fantascientifici come i liquidi indovenosi che sono piu che probabili in libri distopici e futuristici del genere.)

La cosa però che mi ha spinta a fare un post di questo tipo e che mi ha fatto rimanere a bocca aperta è stato vedere delle scene tratte dal film battle royale, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo.



Per farvi capire meglio, vi posto direttamente le trame dei due romanzi, starà a voi metterle a confronto:


Adesso che avete letto, giudicate voi.
Premetto che Hunger games è un romanzo per ragazzi scritto nel 2008 da Suzanne Collins. La Collins ha affermato di esser stata ispirata alla scrittura di questa storia facendo zapping in tv, tra un canale di reality e uno di guerra.

Il libro Battle Royale è stato scritto invece in Giappone nel 1999 da Koushun Takami e pubblicato in Italia soltanto nel 2009. Da questo libro è stato tratto un film omonimo nel 2000 e un manga risalente al 2002.
Io ho visto alcune scene del film su youtube in lingua originale e sottotitolato in inglese e ho trovato molte similitudini con Hunger games(una tra queste, la presenza di un personaggio femminile piuttosto particolare che spiega le regole del gioco ed elegge i partecipanti, tutto questo mantenendo un atteggiamento gaio e gioioso)

ERGO:Il motivo di questo post, come ho detto all'inizio, non è quello di condannare al plagio uno o l'altro libro, ma solo di difendere(in un certo senso) il romanzo Divergent perchè non mi sembri che prendi spunto da hunger games come hunger games ha preso spunto da battle royale.

Voi, dal canto vostro, cosa ne pensate? Avete letto battle royale? Trovate anche voi delle similitudini inaccettabili tra divergent e hunger games o, come me, non ve la sentite di paragonarli in questo modo?
Spero di avervi, almeno un po incuriositi e spero di sentire cosa ne pensate.
commentate mi raccomando :D

8 commenti:

  1. Buona sera! prima di tutto grazie mille dei bei commenti nel mio blog e in quello di ancella sul mio romanzo! sono molto felice che ti piaccia tanto e che non vedi l'ora di leggerlo, mi spiace che tu non abbia il reader purtroppo però ti dico due cose, farò un contest dove metterò in palio una copia cartacea magari sarai fortunata ... chi lo sa? altra cosa i romanzi di amazon si possono leggere anche su pc quindi... ora vorrei rispondere a questo tuo post. Hunger games non l'ho ancora letto ma ho visto il film e non mi ha particolarmente estasiata mentre divergent l'ho adorato. Io credo comunque che le similitudini siano anche parte del genere distopico e fantasy che trattano i due romanzi. Saprò darti una mia opinione migliore dopo la lettura di hunger games ma a mio parere non c'è plagio, copiatura o altro e nemmeno ispirazione. A presto un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Eilan, è un piacere vederti qui, non ringraziarmi, non avrei avuto motivo di voler leggere il tuo libro se tu non fossi stata una ragazza sempre gentile e una scrittrice che mi ha sempre incuriosito. A differenza di molti altri blog che girano qui su blogger, quello che ho notato nel tuo è stata la passione e la misticità che emana. Mi fa piacere sapere che Amazon permette di leggere gli ebook anche sul computer, ma credo che sta volta aspetterò il cartaceo per motivi che non sto qui a spiegarti,riguarda la mia postepay, ti annoieresti)...quindi grazie per il contest, a questo punto ci sarò sicuramente :D...
      ruguardo al mio post, si, dico lo stesso anche io, si tratta di due libri dello stesso genere, è ovvio che si riscontrino delle similitudini.

      Elimina
  2. Ciao! Quest'anno ho avuto il piacere d leggere la serie di Hunger Games, ma la scoperta più bella è stata "Divergent". In pochi mesi ho letto anche Insurgent e Allegiant in inglese: letteralmente divorati :) certo, le somiglianze sono molte ed i paralleli sono inevitabili ma dopotutto i libri sono belli proprio perchè ognuno può interpretarli trovando riferimenti (reali o non). Le due serie sono comunque molto diverse e di conseguenza il messaggio della Collins è diverso da quello della Roth :)
    Bellissimo blog, complimenti! Se ti va passa dal nostro appena nato :)
    Buona serata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del complimento, io comunque la penso proprio come te, sono storie simili perchè dello stesso genere ma il messaggio che le autrici vogliono lasciare al lettore è bene diverso...
      passo subito a trovarti ^_^
      buona notte
      (data l'ora)

      Elimina
  3. Ti stimo un sacco!! Divergent e un miliardo se non di più di volte più bello di HG (che fa semplicemente schifo il messaggi e la trama che è molto noiosa) Comunque la coppia perfetta Fourtris e non Katnisspeta (non so come si scrive semplicemente perché non mi interessa)😘😙

    RispondiElimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...