lunedì 11 novembre 2013

*RUBRICA THEMED BOOKS(libri a tema)*#4


Ben ritrovati cari cipollini, oggi è lunedì quindi, di regola, dobbiamo dar spazio alla rubrichetta Themed books.
Come forse già sappiate o avrete intuito dal titolo, in questa rubrica si parlerà di... libri...(beh, era quasi ovvio)e la particolarità è che tutti i libri di cui vi parlerò avranno tutti in comune un unico tema portante.
Il tema di questa settimana è un tema che ho sempre adorato, e non solo nei libri ma anche nel cinema.
Il tema di questa settimana è:
*LE FAVOLE*
I libri di cui andrò a parlarvi non sarannò però le classiche favole che conoscete ma alcuni romanzi che si sono ispirati a tutte le favole più belle rivisitandole in chiave moderna.
Prima di iniziare però, per dare più magia e incanto a questo post, cliccate play sul video postato di seguito:
^_^
BENE, INIZIAMO!


-La terra è madre. Da essa veniamo e ad essa torneremo. In essa ci seppelliranno quando sarà finita. La terra è il principio e la fine, e tutto il resto non è che favola.-

Carlo Sgorlon, L'armata dei fiumi perduti, 1985

-Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola. -

Gilbert Keith Chesterton, Eretici , 1905

-Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. -
Gilbert Keith Chesterton, Enormi sciocchezze, 1909



Ash - Malinda Lo 
(ispirata alla favola di Cenerentola)
Trama:
In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l’ha cresciuta.
Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono in città, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, poco dopo, l’uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi e a tornare nel “suo” bosco, alla tomba della madre: qui fa due incontri che le cambieranno la vita, il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo delle Cacciatrici del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice reale, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui, ma questi prima userà le sue arti magiche per trasformarla in una principessa in modo tale che Ash possa partecipare al ballo del Principe e incontrare di nuovo Kaisa. Al ballo, il Principe non ha occhi che per Ash, ma lei preferisce ballare con Kaisa. Almeno fino a mezzanotte, quando dovrà essere di ritorno nel bosco perché lì l’aspetta Sidhean per prenderla… Magico e romantico, Ash è un debutto straordinario che racconta in modo incantato e indimenticabile cosa significhi crescere, scoprire se stessi e innamorarsi. 

ROSASPINA 
(ispirato alla favola de la bella addormentata nel bosco)

Trama:
A volte le fiabe sono l'unico modo per raccontare l'orrore senza limiti. Sin da bambina Rebecca si lasciava cullare dalle storie della nonna, dalle avventure di Rosaspina. Ma le ultime parole dell'anziana in punto di morte, "Rosaspina sono io!" la spingeranno a indagare sul passato di Nana, conducendola in un viaggio attraverso l'abisso della barbarie nazista, che avrà come ultimo approdo la speranza e la redenzione. Una riscrittura moderna della "Bella addormentata nel bosco" ambientata nelle foreste della Germania durante la Seconda guerra mondiale.



Mirror Mirror - Gregory Maguire
(ispirato dalla favola di Biancaneve)
 Trama:
È il 1502. Bianca de Nevada vive nella tenuta paterna di Montefiore, tra le campagne toscane e le colline umbre.
La sua vita scorre tranquilla e bucolica, finché un giorno Cesare Borgia e sua sorella Lucrezia non giungono a sconvolgerla affidando una missione a suo padre, Don Vicente.
Bianca si ritrova così sotto la protezione di una Lucrezia cieca di gelosia, che chiede a un cacciatore di portarla nella foresta e ucciderla. Ma Bianca sopravvive e si rifugia nella casetta dei sette nani, che cercano disperatamente notizie di loro fratello, l’ottavo nano perduto assieme allo specchio magico. Nel frattempo di suo padre non si hanno più notizie... forse.
Con uno straordinario lavoro di fantasia, Mirror Mirror infonde nuova linfa alla fiaba di Biancaneve, conferendole una bellezza e un significato tutti nuovi, più "adulti".

Beastly - Alex Flinn
(ispirato dalla favola La bella e la bestia)
 Trama:
Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega nascosta sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia.
Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia solo Magda, la governante, e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che ha Kyle per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.
Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non è più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa, e disposto a tutto pur di passarla liscia gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza è l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo.
  
ALICE IN ZOOMBIELAND-GENA SHOWALTER
(ispirato dalla favola di Alice nel paese delle meraviglie)
 
TRAMA:
Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

GLI OCCHI DEL CUORE-SUSAN WILSON
(ispirato dalla favola de La bella e la bestia)
 TRAMA:
Quella dei Miller da secoli è stata una famiglia di artisti e tutti i suoi componenti, nel corso delle generazioni, hanno immortalato sulla tela la famiglia aristocratica dei Crompton. Anche ad Alix, ultima rampolla, viene commissionato il ritratto dell'ultimo nobile discendente: un compito che si presenta subito arduo perché Leland Crompton è affetto da acromegalia, una rara malattia genetica che gli deforma il viso facendogli crescere esageratamente le fattezze e che lo costringe a vivere recluso e a comunicare col mondo solo attraverso i suoi romanzi e il suo computer. Nelle lunghe ore di posa Alix impara a conoscere l'uomo gentile e intelligente che si cela dietro a quei lineamenti grotteschi.




 ROSA D'INVERNO-KATHLEEN E.WOODIWISS
(ispirato dalla favola de la bella e la bestia e dalla favola di amore & psiche)
Trama:
Inghilterra, 1792. Il Signore di Saxton è potente, crudele, appassionato, ricchissimo. Erienne è appena diventata sua moglie e ben presto sarà costretta a concedersi a lui, nonostante quel volto sfigurato che il Signore di Saxton copre sempre con una maschera di cuoio, perché in un incendio è rimasto sfigurato.








  

L'INCANTO DI CENERE-LAURA MACLEM 
(ispirato alla favola di cenerentola)
TRAMA:
Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico...
(nota:scusate,non sono riuscita a trovare una trama più prolissa) 











CINDER-MARISSA MEYER
(ispirata alla favola di cenerentola)
TRAMA:
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


 SCARLET-MARISSA MEYER
(ispirata alla favola di cappuccetto rosso)
TRAMA:
Seguito di Cinder.
Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna... Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall'altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.




Eccoci qua, questi sono i titoli che ho scelto per voi in questo quarto appuntamento con la rubrichetta TB.
Spero vivamente che vi piacciano e, fatemi sapere cosa ne pensate, io tra questi non ne ho letto nemmeno uno ancora :(... Cinder e scarlet sono nella WishList già da quasi sette/otto mesi ormai.
Alcuni tra questi titoli li conoscevo già per sentito dire, ma di altri nn ne avevo mai sentito parlare, ho letto delle recensioni in particolare su "Rosa d'inverno" e sembra essere bellissimo *.*
vi mando un caldo abbraccio, e un magico inizio settimana =)

8 commenti:

  1. Tra questi mi piacerebbe leggere Alice in Zombieland!

    RispondiElimina
  2. Non li conosco, ma alcuni titoli (ad es. Rosaspina) sembrano interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordo, sembra davvero interessante e tragico, come tutti i libri dell'olocausto.

      Elimina
  3. Mi piace tanto Alice in the zombieland *.*

    RispondiElimina
  4. Ciao! City of Angels...
    Sono passata per un saluto e mi sono aggiunta come lettore fisso!!!
    Complimenti per il blog....^_^
    Uno fatabbraccio....A presto!
    By. LA FATA...<3

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima vorrei sostenere con te le case editrici che usano materiale riciclato vorresti passarmi l'immagine please? enzacustode@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, hai scritto proprio un interessante post e il tuo blog è bellissimo! A me piace molto leggere i libri ... sono diventata tua follower! Sono giunta a te grazie al linky party "Conosciamoci su Spicchi del gusto".
    Se vuoi passare da me questo è il link del mkio blog http://ilfilodipattyenonsolo.blogspot.it

    Un saluto a presto
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patrizia, grazie mille per i complimenti, è un piacere averti qui, vengo subito a farti visita ^_^
      un bacione e buon inizio settimana

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...